Seconda puntata di Qui e adesso il programma di Massimo Ranieri: commento live
Sono Arisa (di nuovo), Marino Bartoletti e – naturalmente – Massimo Ranieri, i protagonisti dell’ultima parte di Qui e adesso, il programma di Rai3 dedicato in un certo modo anche alla grande Canzone napoletana. Massimo Ranieri è il maestro di cerimonie ideale, in questo contesto fatto di tanta musica e poche parole, si spera sempre meno a partire dalla prossima puntata. Sì, perché i momenti migliori sono stati quelli che hanno visto protagoniste le canzoni, a dispetto dei vari intermezzi più chiacchiericci e – tutto sommato – meno aderenti allo spirito del programma. Interessante, invece, il tentativo di coinvolgere i vari ospiti in una performance musicale, come per esempio è stato fatto con Arturo Brachetti e i suoi disegni sulla sabbia. Sullo sfondo, il duo Viviana e Serena si esibiva sulle note di Caruso. (agg. di Rossella Pastore)
Massimo Ranieri a Qui e adesso canta Cu’ mme
Ma le ospitate, nel programma di Massimo Ranieri, non durano solo il tempo di un’esibizione. Sì, perché verso la fine della serata ritornano un po’ tutti, chi per un’ulteriore chiacchierata con Ranieri; chi per concedere un’intervista satirica al microfono di Maria Di Biase. Francesco De Gregori, meno ingenuo di Arisa, se ne va prima che la Di Biase possa provare a trattenerlo. E allora quest’ultima è costretta ad accontentarsi di un’‘intervista’ al suo cappello, l’indumento ‘immancabile’ del suo outfit che lo caratterizza da sempre. La battuta della comica è prevedibile: “Grazie per aver accettato quest’intervista”, scherza, “tanto di cappello!”. Lo spettacolo al Sistina va avanti con Ranieri che ci regala ancora altre performance sulle note dei più grandi successi della Canzone napoletana: adesso, per esempio, tocca a Cu’ mme. (agg. di Rossella Pastore)
Qui e adesso: una cover molto speciale
Massimo Ranieri accoglie in studio i vari ospiti tra un’esibizione e l’altra, esibizioni in duetto e da solista che si alternano in maniera abbastanza sapiente e coinvolgente. Non mancano i momenti dedicati totalmente agli artisti che sono venuti a trovarlo, come Arisa e il duo napoletano Viviana e Serena. Queste due propongono in studio una cover de Il valzer del moscerino, che cantano interamente nella loro lingua regionale. Poco prima è stato dato spazio anche a un’intervista ‘evitabile’ con Arisa, fatta non da Ranieri ma dalla comica Maria Di Biase, che ritroviamo in questa puntata non troppo in forma. Dopo la pubblicità, riecco il padrone di casa: si riappropria del palco per cantare Luna rossa, un altro dei successi ormai acquisiti dall’artista nel suo repertorio. (agg. di Rossella Pastore)
Arisa duetta con Massimo Ranieri a Qui e adesso
Dopo aver cantato con Francesco De Gregori due dei suoi più grandi successi, La leva calcistica della classe ’68 e Tra un manifesto e lo specchio, Massimo Ranieri accoglie in studio Arisa. Con quest’ultima si esibisce sulle note de La notte, uno dei brani portati al successo dalla stessa cantante di Pignola, e del più classico Munasterio ’e Santa Chiara. Nel corso della sua ospitata, Arisa lo chiama due volte ‘maestro’, ma lui si mostra insofferente all’uso di questo termine: “Qua siamo tutti discepoli!”, scherza, nel tentativo di schermirsi. Comunque sia, Arisa accetta di chiamarlo semplicemente per nome, ‘Massimo’. Ma non per questo, cioè non in virtù della confidenza acquisita, rinuncia a fargli dei complimenti: a suo dire, Ranieri è uno di quelli che portano avanti con onore “la vera cultura italiana”. (agg. di Rossella Pastore)
Qui e adesso si apre con De Gregori
Inizia la seconda puntata di Qui e adesso con Massimo Ranieri. Come primo ospite c’è Francesco De Gregori, che inaugura la serata cantando uno dei suoi più grandi successi: La leva calcistica della classe ’68. Nel cantarla, si accoda a lui lo stesso Ranieri, in un omaggio indiretto al compianto Paolo Rossi. Non mancano in balconata i commenti irriverenti dei The Jackal, che con la loro simpatia tipicamente napoletana contribuiscono ad alleggerire il momento. Dopo l’esibizione, Massimo fa subito una domanda al suo ospite: “Hai mai pensato come sarebbero le tue canzoni… cioè, quando componi, componi pensando anche a noi artisti che potremmo eventualmente reinterpretarle?”. La domanda non è casuale: “Questa canzone l’ho cantata per 5 anni consecutivi ai miei concerti”, spiega il padrone di casa. “Il testo ancora mi emoziona e mi commuove. È tutto perfetto, musica e testo”. (agg. di Rossella Pastore)
QUI E ADESSO, ANTICIPAZIONI PUNTATA 10 DICEMBRE
I fan di Massimo Ranieri attendono con ansia l’appuntamento con lo spettacolo “Qui e adesso” in onda su Rai 3. Anche questa sera tanti gli ospiti che si avvicenderanno sul palcoscenico al fianco del grande artista che, con un occhi, mirerebbe un altro noto palco della Rai: quello del Festival di Sanremo. E c’è chi è convinto che proprio questo show su Rai 3 sia per Ranieri un banco di prova in vista delle prossime edizioni della kermesse canora. Maurizio Costanzo, nella rubrica che tiene sul settimanale Nuovo, ha appunto detto la sua su questa possibilità. Ha così dichiarato: “Sembra essere un banco di prova per Sanremo. Sarebbe interessante vedere come lo affronterebbe”. Ha inoltre elogiato lo spettacolo su Rai 3: “Adoro quando canta e parla e anche per il modo in cui gestisce i suoi ospiti. Sarebbe bello se conducesse il Festival di Sanremo”. Chissà che questo non accada molto presto. (Aggiornamento di Anna Montesano)
“UNO SPETTACOLO NON SPETTACOLO”
Massimo Ranieri si prepara a tornare in onda con lo show “Qui e adesso” su Rai 3. Una scelta sicuramente particolare quella del canale che l’artista, in un’intervista rilasciata a Repubblica, ha spiegato con queste parole: “Rai 3 non è una rete che fa varietà” spiega “e quindi ho pensato a una forma di spettacolo non spettacolo. Certo, ci saranno le mie canzoni, ma sarà anche un talk show, un confessorio per parlare con gli amici e raccontarsi momenti privati. Uno show intimista”. Qui e adesso va in scena dal Teatro Sistina a Roma. Ranieri ha in merito aggiunto: “Mi sono rifiutato di farlo in uno studio tv. Ho fortemente voluto il teatro perché sono nato lì e soprattutto per dare, in questo momento, un segnale che il teatro è vivo”. Non ci resta che scoprire cosa ci riserverà questa sera lo spettacolo. (Aggiornamento di Anna Montesano)
MASSIMO RANIERI TORNA SU RAI 3
Dopo aver raccolto 1.505.000 spettatori pari ad uno share del 6.5% con la prima puntata, Qui e Adesso, il programma di Raitre che ha riportato in tv l’arte di Massimo Ranieri, torna in onda oggi, giovedì 10 dicembre, in prima serata. Uno show realizzato in un Teatro Sistina totalmente vuoto, senza pubblico, in cui al centro dello show c’è la bravura di Massimo Ranieri che, da solo, accompagnato solo dall’orchestra e dal corpo di ballo, regala ai telespettatori la sua voce, le sue doti ballerine e la sua capacità di showman. Uno show che è piaciuto molto ai telespettatori a cui Massimo Ranieri, sui social, ha rivolto un pensiero speciale. “Siete stati in tanti ieri a seguire il mio nuovo show ‘Qui e adesso’ su Raitre: vi voglio davvero ringraziare per l’affetto che mostrate sempre nei miei confronti. E ancora grazie a Gianni Morandi, Giuliano Sangiorgi e Cristiana Dell’Anna. Un grosso bacio a tutti“, ha scritto l’artista che, questa sera, torna in onda con altri ospiti.
TUTTI GLI OSPITI DI QUI E ADESSO
Qui e Adesso non è solo un varietà musicale che non si svolge solo sul palcoscenico, ma anche nei camerini che sono parte fondamentale della trasmissione. Nel camerini, infatti, Massimo Ranieri incontra i suoi ospiti che sono anche suoi amici con cui dà vita a momenti confidenziali dando vita a dei ritratti inediti dei vari personaggi famosi che accettano il suo invito. Ranieri, poi, si esibisce sulle note dei brani più famosi del suo repertorio, ma anche rivisitando brani molto noti, ma con nuovi arrangiamenti. Anche questa sera ci saranno tanti ospiti che affiancheranno Massimo Ranieri sia in camerino per una chiacchierata confidenziale e poi sul palco per regalare tanti momenti musicali al pubblico di Raitre. Ospiti della seconda puntata di Qui e adesso saranno: Arturo Brachetti, Arisa, Claudia Gerini, Francesco De Gregori, Salvador Sobral.