Quiz, leggerezza e riflessione allo stesso tempo: perché è un film che piace

Quiz ci mostra le origini di “Chi vuol essere milionario?” programma nato in Inghilterra e che ha riscosso grande successo anche nel nostro paese. Attraverso il linguaggio della breve serialità ci ritroviamo di fronte a un lavoro molto interessante che racconta la storia di Charles Ingram, un ex maggiore dell’esercito inglese che nel 2001 vinse un milione di sterline al quiz in questione ma che fu accusato di aver barato. Il pubblico si muove su un sottile filo rosso senza mai rendersi conto però del tempo che scorre.



Il film infatti è leggero anche se sono diversi i momenti in cui ci si mette a riflettere anche dalla parte di chi viene accusato senza di fatto capire se sia realmente colpevole. Noi di fronte alla serie non possiamo che congratularci con chi l’ha scritta creando un prodotto di notevole valore. Quiz sarà trasmesso in prima serata su Rai 1, clicca qui per la diretta streaming (Agg. Ruben Scalambra).



Quiz, il commento di Gerry Scotti sulla miniserie

Se pur con qualche variazione rispetto alla storia originale, tutta la storia di Quiz è costruita come un thriller grazie al ritmo incalzante e al dubbio incessante sulla colpevolezza o innocenza dei due protagonisti. In realtà, infatti, i due protagonisti non hanno mai smesso di dichiararsi innocenti. Una storia che il regista ha sapientemente girato, risaltandone tutta la crudeltà e l’ambiguità. Sospeso tra realtà e finzione, la miniserie pone il telespettatore di fronte ad una domanda: dove finisce la verità e dove inizia lo show?



Gerry Scotti, commentando la miniserie, ha dichiarato che durante la nascita della versione italiana, si erano create aspettative molto simili, ma tuttavia, nessuno dei concorrenti, nonostante alcuni sospetti, è stato mai sorpreso a barare. In Italia la serie è stata trasmessa per la prima volta dalla rete Timvision nel marzo 2021. Sarà dunque consigliata la visione a chi spera di vivere una serata all’insegna della tensione più pura (Agg. Ruben Scalambra).

Quiz, film di Rai 1 di genere biografico e drammatico

Quiz è una miniserie televisiva composta da tre parti, di produzione britannica del 2020 che andrà in onda oggi, 29 agosto 2022, a partire dalle 21,20 su Rai 1. Di genere biografico e drammatico, la serie Quiz è basata sull’opera teatrale di James Graham e tratta dal libro Bad Show di Bob Woffiden e James Plaskett.

Gli interpreti di Quiz sono: Matthew Macfadyen, Mark Bonnar, Sian Clifford, Aisling Bea e Elliot Levey. Si tratta di un prodotto per un pubblico piuttosto adulto che ne può gradire il racconto ma anche il modo di fare e la struttura sempre accattivante.

Quiz, la trama

La miniserie Quiz racconta la vicenda di un ex maggiore dell’esercito britannico, Charles Ingram, che nel 2001 vinse una cospicua somma di denaro, partecipando al quiz Who wants to be a milionaire, diventato popolare in Italia con il titolo Chi vuol essere Milionario. Il maggiore e sua moglie subirono un processo e poi furono condannati perché colpevoli di aver barato pur di vincere. Nella prima parte, ambientata nel settembre 2003, si narra dell’inizio del processo e dei fatti che hanno causato tale evento. Dopo l’ideazione del programma, nel 1997, il format riscuote subito un grande successo ed in tanti sono attratti dall’idea di vincere un milione di sterline.

Alla trasmissione partecipa il fratello della moglie del maggiore, spinto dal desiderio di coprire i suoi debiti. Purtroppo, la vincita non è sufficiente a risolvere i problemi economici e così in seguito partecipa anche la moglie del maggiore, la quale a sua volta non riesce a vincere una somma consistente e così, la donna iscrive il marito come concorrente. Ma qualcosa, comincia ad insospettire il team di produzione.

Nella seconda parte si narra dello svolgimento delle puntate dello show a cui partecipa il maggiore Ingram. Siamo al 9 settembre 2001 e durante la prima puntata, il maggiore si dimostra incerto e riluttante nelle risposte e sfrutta due aiuti su tre, lasciando presagire che il suo percorso sarà breve. Invece, durante la seconda puntata il concorrente cambia strategia, riesce a dare tutte le risposte giuste e a vincere l’ingente somma di denaro finale.

Lo staff della produzione, tuttavia, sospetta che ci sia qualcosa di strano nella vincita in quanto, durante l’elenco delle risposte si sentano sempre dei colpi di tosse provenienti dal pubblico. Nella terza e ultima parte della serie esplode lo scandalo, mentre tutto il mondo è sconvolto dall’attentato dell’11 settembre a New York, in Inghilterra il caso viene portato in tribunale e spetterà al giudice stabilire la verità. Nonostante i coniugi si professano innocenti, vengono condannati a 18 mesi di prigione e durante il processo diventano oggetto di gravi attacchi da parte del vicinato.