Quo vado?, diretto da Gennaro Nunziante

Mercoledì 6 novembre 2024, andrà in onda, in prima serata su Italia 1, alle ore 21:20, la commedia del 2016 dal titolo Quo vado?. Il film è diretto dal regista Gennaro Nunziante, film maker di Cado dalle nubi (2009), Che bella giornata (2011) e Sole a catinelle (2013), tutti con protagonista Checco Zalone. Anche in questa occasione troviamo nei panni del protagonista l’attore, comico e showman Luca Pasquale Medici, alias Checco Zalone, interprete di numerose commedie di successo, candidato per ben 7 volte al David di Donatello.



Al suo fianco l’attrice Eleonora Giovanardi, nota per la sua partecipazione al programma Crozza nel Paese delle Meraviglie di Maurizio Crozza, e l’attrice Sonia Bergamasco, vincitrice del Nastro d’Argento per la sua interpretazione in La meglio gioventù (2004). Nel cast di Quo vado? anche: Ludovica Modugno, Maurizio Micheli, Ninni Bruschetta, Sebastian Duccio, Pippo Crotti e Lino Banfi.



La trama del film Quo Vado?: il sogno del posto fisso a tutti i costi

Quo Vado? racconta la storia dello stesso Checco Zalone che, dopo innumerevoli soddisfazioni professionali, decide finalmente di esaudire il sogno che custodisce fin da bambino: diventare un dipendente pubblico, ottenendo il tanto ambito posto fisso.
Grazie ad un’attenta ricerca, il protagonista riesce a candidarsi per un posto presso “l’Agenzia di Stato per la Caccia e la Pesca”.

Avere finalmente un posto pubblico, però, non è sufficiente, infatti Checco decide di tornare anche a vivere a casa dei propri genitori, servito dalla sua amata mamma.
Ovviamente questo insieme di comodità fanno dimenticare al protagonista desideri comuni per la sua età, come raggiungere la propria indipendenza o accasarsi.



Anzi, Checco non ha alcuna intenzione di trovare una compagna o costruire una famiglia, l’unica cosa che desidera è continuare a godersi questa vita ricca di privilegi a casa e al lavoro.
La sua vita, però, subisce una svolta inaspettata quando viene approvato un provvedimento pensato per licenziare tutti i dipendenti poco efficienti.

Checco viene posto di fronte a 2 possibilità: consegnare le proprie dimissioni o accettare di trasferirsi all’estero. L’uomo accetta la seconda opzione e arriva inaspettatamente nel freddo e desolato Polo Nord.
Le condizioni di vita difficili iniziano a far tentennare la volontà di Checco, quasi sul punto di abbandonare il suo amato posto fisso, quando però fa la conoscenza della bella ricercatrice Valeria.
Riuscirà Checco a mettere finalmente la testa a posto e a costruire la sua famiglia, lasciandosi alle spalle il sogno del posto fisso?