Rachel, diretto da Roger Michell
Sabato 2 novembre 2024, andrà in onda, in prima serata su Rai 3, alle ore 21:45, il film di genere drammatico-sentimentale dal titolo Rachel. La sceneggiatura e la regia sono di Roger Michell, il cui più grande successo è certamente Notting Hill, con Julia Roberts e Hugh Grant. Realizzato nel 2017, il film vanta un cast prettamente britannico. L’attrice protagonista è Rachel Weisz, conosciuta per la saga de La Mummia, e completano il cast Holliday Grainger e Sam Claflin. Si tratta di un adattamento cinematografico del romanzo edito nel 1951 intitolato Mia cugina Rachele, scritto da una delle autrici inglesi più amate di sempre, Daphne du Maurier, il cui romanzo più famoso è Rebecca, la prima moglie.
La trama del film Rachel: una donna misteriosa e una morte sospetta
In Rachel, quando il piccolo Philip rimane orfano viene accolto dal cugino Ambrose che lo adotta e lo cresce con amore e affetto, proprio come se fosse suo figlio. Ambrose vive in Cornovaglia, in una bella casa di campagna ed è qui che accoglie il piccolo Philip. Alcuni anni dopo Ambrose conosce in Italia una giovane donna, Rachel: i due si piacciono e di sposano. Philip ormai è un giovane adulto che ha una vita in Italia, completamente autonoma e soddisfacente. Ad un certo punto la sua esistenza viene stravolta perché comincia a ricevere delle lettere da Ambrose che gli scrive chiedendo il suo aiuto.
Giunto a Firenze, Philip viene a sapere che il cugino Ambrose è morto e che la sua giovane moglie è partita per l’Inghilterra. Il giovane parte per la Cornovaglia: è convinto che Rachel sia l’unica responsabile della morte di Ambrose e deciso ad affrontare la vedova. Dopo qualche giorno Rachel fa ritorno nella sua casa in campagna e Philip si ritrova davanti una donna molto diversa da quella che aveva ipotizzato. Il giovane resta affascinato dalla vedova fino ad innamorarsene. Desideroso di garantire a Rachel una vita lussuosa e agiata, Philip concede alla donna una fetta della sua eredità. Rachel è sorpresa dalla generosità del giovane, accetta i soldi che le vengono offerti da lui ma respinge le sue avances e la sua richiesta di fidanzamento.
Philip scopre di essere affetto da una grave malattia ma non rinuncia alla sua vendetta. Grazie al sostegno di Louise, che è segretamente innamorata di lui, Philip continua a cercare indizi che possano dimostrare la colpevolezza di Rachel ma non riesce a scoprire niente di importante. A questo punto accade qualcosa di inaspettato: il corpo senza vita di Rachel viene trovato nei pressi della scogliera, l’incidente avviene in seguito al crollo di una parte del sentiero che la giovane stava attraversando a cavallo.
Passano diversi anni, Philip ha sposato Louise e vive serenamente con lei e con i due figli nati dal loro matrimonio ma il ricordo della bella Rachel non lo abbandonerà mai.