RAFFAELLA CARRÀ È MORTA, BAUDO: “LEI IL MIO UNICO RIMPIANTO”
Tra i grandi della televisione italiana che hanno commentato nelle ultime ore la morte di Raffaella Carrà non poteva mancare Pippo Baudo, che nella sua ampia e vasta carriera televisiva può nutrire però un singolare rimpianto proprio legato alla Carrà: non aver mai fatto un programma televisivo assieme a lei. “Sono immensamente scosso. È stata un’artista eccezionale, un’autodidatta straordinaria, io la conosco dagli inizi della sua carriera. Io non sono riuscito mai a fare un programma con lei, era l’unico rimprovero che le facevo sempre, è il mio grandissimo rimpianto“. Baudo ha anche citato un aneddoto legato all’esperienza spagnola di Raffaella, amatissima nel paese iberico tanto quanto in Italia: “Una volta in Spagna, a Plaza de Toros, c’era Raffaella Carrà da sola col suo gruppo, e ricordo intorno trentamila persone. Una cosa incredibile, un amore come per nessun’altra italiana“. Una figura del mondo dello spettacolo, quella di Raffaella Carrà, che sapeva travalicare i confini Nazionali. (agg. di Fabio Belli)
RAFFAELLA CARRÀ È MORTA, ALESSI: “DONNA ATTENTA E GENEROSA”
Roberto Alessi, direttore di Novella 2000, a “Estate in Diretta”, ha parlato della morte di Raffaella Carrà. Il giornalista l’ha definita “una notizia terribile: parliamo di un gigante dello spettacolo, che è stato anche un gigante nella vita, una persona molto perbene. Tutte le persone che l’hanno avvicinata in questa vita meravigliosa non l’hanno mai lasciata. Boncompagni è rimasto a vivere vicino a lei, Iapino era diventato il suo migliore amico e l’ha sempre sostenuta. È stata una donna molto molto amata”.
La sua popolarità valicava i confini nazionali, tanto che Alessi nel pomeriggio odierno è stato raggiunto da numerose telefonate dall’estero, con particolare riferimento a Parigi e a Madrid: “Raffaella Carrà era uno dei pochi personaggi internazionali del nostro spettacolo, ma era soprattutto, ripeto, una bella anima. Ha fatto tanto per una ventina di onlus per l’adozione a distanza“. Sicuramente è stata “la Maradona della tv italiana e non dimentichiamo che ci sono centinaia di professionisti che hanno fatto crescere i loro figli e pagato la loro scuola grazie al talento di Raffaella e al suo volere fare squadra. Teneva in piedi una creatività che si traduceva in posti di lavoro. Era una donna attenta, di grandissima generosità, non ha mai lasciato a casa qualcuno che meritava considerazione”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
RAFFAELLA CARRÀ È MORTA: I MESSAGGI DI ADDIO DEI VIP
La notizia della morte di Raffaella Carrà ha già fatto il giro del pianeta, con le testate straniere che hanno riportato l’annuncio sulle loro prime pagine. Intanto, il direttore della Rai, Stefano Caletta, ha rivelato che aveva proposto nell’ultimo mese la Carrà sia a Sanremo che all’Eurovision, “ma non c’è stato il tempo neanche di impostare il progetto, purtroppo”. Intanto, sui social, la piangono moltissimi artisti e colleghi, a partire da Laura Pausini (“Sei stata, sei e sarai l’unica regina. Per me, per tutto il mondo”) e Vasco Rossi (“La più bella e la più brava di sempre! Ciao, Raffaella”).
Alessandro Zan, autore di un dibattuto disegno di legge, ha twittato: “La scomparsa di Raffaella Carrà mi lascia attonito. Per oltre cinquant’anni con la sua arte e la sua musica ha combattuto contro stereotipi e discriminazioni. Ha parlato al mondo di libertà e gioia. Finisce un’era, c’era ancora bisogno di lei”. Antonella Clerici ha parlato di una persona “ineguagliabile, unica, una Stella vera, un talento da guardare con ammirazione e rispetto. Avrei voluto dirle tante cose, ma non ho mai osato. Buon viaggio, Raffaella”. Milly Carlucci ha dichiarato: “Sono Scioccata. Giornata triste e dolorosa. Un abbraccio pieno di affetto ai suoi cari e un immenso Grazie a te, Raffaella, per tutto quello che ci hai regalato”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
RAFFAELLA CARRÀ È MORTA: MALGIOGLIO NON RIESCE A PARLARE
La notizia tremenda si è diffusa quest’oggi: Raffaella Carrà è morta e il mondo della televisione piange, improvvisamente, la scomparsa di uno dei suoi volti più amati di sempre. In collegamento telefonico a “Estate in Diretta”, il ballerino Enzo Paolo Turchi non ha potuto trattenere le lacrime: “Abbiamo vissuto cose belle e cose brutte insieme. Scusatemi, ma sono a pezzi. Mi dispiace. L’avevo sentita poco tempo fa, non mi aveva detto niente della malattia. Mi sento veramente a pezzi”.
Non è riuscito neppure a parlare Cristiano Malgioglio, disperato per la dipartita della soubrette. Commossa anche Simona Ventura: “Sono sconvolta, lei era il talento, la tv, la nostra ispirazione. C’è stata una tv prima di lei e una tv dopo di lei”. Vladimir Luxuria, su Twitter, si dice “sbigottita, addolorata. La colonna sonora delle nostre feste e dei nostri Pride, i suoi look imitati da mille drag queen in tutto il mondo, il suo sorriso… Farai ballare gli angeli”. Carlo Conti ha infine parlato di una “stella che non smetterà mai di splendere, continuerà a ballare”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
RAFFAELLA CARRÀ È MORTA: MONDO DELLA TV IN LUTTO
Raffaella Carrà è morta nel pomeriggio di oggi, lunedì 5 luglio 2021, a seguito di una lunga malattia, di cui in pochi erano al corrente. Stando a quanto si apprende, per il suo funerale avrebbe richiesto una semplice bara di legno grezzo e un’urna per contenere le sue ceneri. Enrica Bonaccorti, a “Estate in Diretta”, ha commentato: “Sono molto scossa, è come se fosse morto qualcuno di famiglia. Per me Raffaella è un faro, mi ha permesso di entrare nel suo fascio di luce. La ringrazierò sempre, mi ha dato buoni consigli. Quando mi hanno comunicato la notizia poco fa, sono rimasta veramente molto scossa. Una persona buona, simpatica, carina, che ha dedicato tutta la sua vita al pubblico”.
Maurizio Costanzo è sotto choc: “Non me lo aspettavo, sono molto colpito. Ho conosciuto Raffaella che aveva 17 anni. Era una soubrette vera, completa. Io non sapevo nemmeno che fosse malata, purtroppo. Non essendo una prorompente, assomigliava di più alla donna media italiana. Ci accorgeremo in queste ore dell’assenza di Raffaella”. Anche Pippo Baudo si dice tremendamente scosso: “La conosco dagli inizi della sua carriera. Io non sono riuscito mai a fare un programma con lei, era l’unico rimprovero che le facevo sempre, è il mio grandissimo rimpianto”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
RAFFAELLA CARRÀ È MORTA A 78 ANNI
Terribile lutto nel mondo dello spettacolo italiano: è morta all’età di 78 anni Raffaella Carrà, iconica showgirl, cantante, ballerina, attrice, conduttrice tv e radiofonica e autrice televisiva. L’annuncio è stato dato da Sergio Iapino, che ha dichiarato: “Raffaella ci ha lasciato. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre”. Con queste frasi Iapino si è unito al dolore dei nipoti Federica e Matteo, di Barbara, Paola e Claudia Boncompagni e di tutti gli amici e i parenti della regina della televisione italiana.
RAFFAELLA CARRÀ MORTA DOPO UNA LUNGA MALATTIA
Raffaella Carrà si è spenta alle 16.20 di oggi, lunedì 5 luglio 2021, dopo una lunga malattia, riferisce l’ANSA. L’artista, nel corso della sua carriera, è stata capace di vendere oltre 60 milioni di dischi e conseguire complessivamente 22 dischi di platino e oro. Addirittura, nell’autunno 2020 il quotidiano britannico “The Guardian” la incoronò come sex symbol europeo, definendola “l’icona culturale che ha insegnato all’Europa le gioie del sesso”. Non aveva avuto figli, ma di figli in realtà ne aveva a migliaia, come i 150mila fatti adottare a distanza grazie ad “Amore”, il programma che più di tutti era rimasto nel suo cuore.