Lezioni sospese all’università Iulm di Milano dopo che è stata trovata morta una ragazza di 19 anni. L’ipotesi del suicidio è stata confermata, infatti non sarebbe stato trovato alcun segno di violenza sul corpo. Inoltre, è stata trovata una lettera in cui spiega le ragioni del gesto estremo. Iscritta al primo anno alla facoltà di Arti e turismo, chiedeva scusa soprattutto ai genitori che hanno sostenuto le spese per i suoi studi e fa riferimento ad un esame che doveva dare il giorno prima, ma a cui non si era presentata. Ma si fa riferimento anche a questioni personali a cui ricondurre le ragioni del gesto. Identificata dai carabinieri, la giovane era nata nel 2003 a Milano da una famiglia di origini straniere, forse sudamericane. Gli inquirenti ora stanno anche rintracciando gli amici mentre ascoltano i familiari.
Intanto l’università Iulm ha comunicato in segno di lutto la sospensione delle lezioni per la giornata di oggi, mercoledì. La decisione è stata presa durante una riunione straordinaria del Senato accademico. “Di fronte al tragico fatto avvenuto oggi in Ateneo il Senato Accademico dell’Università IULM, riunito in seduta straordinaria alle ore 9:30, esprime il proprio attonito dolore di fronte alla tragedia di una giovane vita spezzata, manifesta il proprio cordoglio alla famiglia, agli amici, ai compagni della vittima e confida che la magistratura e gli organi inquirenti facciano quanto prima chiarezza sul decesso“, recita il comunicato. C’è anche una richiesta: “Nell’attesa auspica che nessuno voglia trasformare una simile tragedia in un’ulteriore occasione di spettacolarizzazione del dolore“. Il comunicato si conclude con l’annuncio della sospensione di tutte le lezioni e l’invito alle “commissioni impegnate negli esami di profitto a osservare tre minuti di silenzio“. (agg. di Silvana Palazzo)
RAGAZZA TROVATA MORTA ALLO IULM: INDAGINI IN CORSO
Scoperta drammatica avvenuta nella mattinata di oggi, mercoledì 1 febbraio 2023, presso l’università IULM di Milano, noto ateneo privato del capoluogo lombardo: una ragazza è stata trovata morta. Non si hanno ancora molte notizie in quanto l’agenzia è stata battuta solo pochi minuti fa, ma stando a quanto scrive il quotidiano online Open, la vittima dovrebbe avere 25 anni, ed è stata rinvenuta nei bagni dell’università IULM.
Una volta scoperto il cadavere sono stati immediatamente allertati i soccorsi e le forze dell’ordine, e sul posto si sono recati gli uomini del 118 nonché i carabinieri che hanno fatto scattare le indagini. Stando alle prime indiscrezioni emerse, come riferisce ancora Open, non si esclude un atto violento anche se il corpo della ragazza è stato rinvenuto senza evidenti segni di violenza. La giovane sarebbe stata rinvenuta all’interno della struttura universitaria, e sulla vicenda stanno indagando gli uomini del Radiomobile, Rilievi e Reparto investigativo dei Carabinieri.
RAGAZZA TROVATA MORTA ALLO IULM: IPOTESI SUICIDIO
Stando a quanto aggiunge l’Ansa sulla vicenda, il cadavere della giovane sarebbe stato rinvenuto con una sciarpa attorno al collo e con un capo appeso ad una porta, di conseguenza sembrerebbe trattarsi di una impiccagione: resta da capire se la 25enne si sia tolta la vita da sola, si sia quindi suicidata (come riferisce l’agenzia Agi), o sia stata assassinata tramite appunto strangolamento. Al momento non si hanno comunque altri particolari sulla scena del crimine, e si sa che la ragazza è stata trovata in uno dei bagni presenti all’interno dello IULM di Milano.
La 25enne è stata scoperta con addosso i vestiti, quindi sembrerebbe escludere una violenza sessuale, e il rinvenimento sarebbe avvenuto alle ore 6:45. A scoprire il corpo senza vita della giovane un custode che si era recato in università per il consueto giro di aperture. La vittima potrebbe essere una studentessa dello IULM ma a riguardo non vi sono certezze: sono attesi aggiornamenti nel corso della giornata.