Ragazze interrotte, il film diretto da James Mangold

Nella seconda serata di oggi, sabato 17 settembre, alle 23.30 su Tv8 va in onda il film drammatico del 1999 “Ragazze interrotte”, diretto da James Mangold con Angelina Jolie e Winona Ryder. La pellicola è tratta dal libro autobiografico “La ragazza interrotta”, scritto sotto forma di diario, dalla statunitense Susanna Kaysen.



Nel cast: Winona Ryder (è la protagonista Susanna Kaysen), Angelina Jolie (interpreta Lisa), Brittany Murphy (Daisy), Elisabeth Moss (Polly), Clea DuVall (Georgina), Whoopi Goldberg (l’infermiera Valerie) e con Vanessa Redgrave, Jeffrey Tambor, Jared Leto, Travis Fine, Jillian Armenante, Angela Bettis.

Ragazze interrotte, la trama del film

Il film “Ragazze interrotte” è ambientato nel 1967 e narra la storia di Susanna Kaysen: una ragazza di 19 anni che vive male il rapporto con i genitori, è piena di insicurezze e debolezze e scrive tutto quello che le accade in un diario. Una sera un attacco depressivo la conduce ad un gesto estremo: ingerisce un intero flacone di aspirine insieme a della vodka. Soccorsa in tempo, viene poi ricoverata dai genitori presso l’ospedale psichiatrico Claymoore dove dovrà trascorrere 18 mesi.



Qui Susanna stinge amicizia con Lisa, affetta da sociopatia, Daisy, isterica, Janet con problemi di anoressia, Polly e con la bugiarda patologica Georgina. Tra Lisa e Susanna, nonostante un’iniziale diffidenza, cresce poi un profondo legame tanto da escogitare di fuggire insieme dalla clinica. La fuga riesce e trovano riparo a casa di Daisy, dimessa qualche giorno prima. Le ragazze sono costrette a confrontarsi con le loro patologie psichiche che hanno profondamente segnato la loro personalità e sono alla ricerca della loro identità. Tra queste, Susanna appare la meno compromessa ma l’esperienza trascorsa le servirà comunque per maturare nuove consapevolezze e scoprire il legame dell’amicizia vera.