E’ grande il cordoglio per la morte di Ralph Eggleston. Il regista e sceneggiatore, vincitore di un premio Oscar con i Pixar Animation Studios, è scomparso ieri dopo una lunga battaglia contro un cancro al pancreas all’età di 56 anni.
Ralph Eggleston vinse l’Oscar per il miglior cortometraggio animato nel 2001 per aver scritto e diretto “For The Birds”, ma sono tanti i progetti di successo a cui ha preso parte. Alcuni di questi li ha citati la stessa Pixar in un messaggio di vicinanza ai familiari della vittima: “La Pixar e il mondo gli saranno per sempre grati”. Da “Toy Story” a “Monsters, Inc.”, passando per “Alla ricerca di Nemo”, “Wall-E”, “Cars” e “Gli Incredibili”: questi sono solo alcuni dei grandi lavori dell’artista americano prematuramente scomparso.
ADDIO A RALPH EGGLESTON
L’ultimo lavoro di Ralph Eggleston risale al 2020: parliamo di “Soul”, dove ha lavorato come disegnatore all’interno del dipartimento artistico. Sono tanti i messaggi di stima per il regista Pixar, questo l’omaggio di Jorge R. Gutierrez, creativo di “El Tigre: The Adventures of Manny Rivera” e “The Book of Life”: “Adios Maestro Ralph Eggleston. Un vero titano della nostra forma d’arte. Mi ha contattato dopo ‘Book of Life’ e apprezzerò per sempre le nostre chiacchierate. Prima che molti sapessero che era malato, stava cercando di donare la sua spettacolare collezione di libri d’arte a una scuola di animazione messicana. Questo era Ralph”. Prima dell’arrivo nella Pixar, Eggleston è stato dietro ad altri progetti di successo della Disney: pensiamo a “Pocahontas”, “Il re leone” o ancora a “Aladdin”. Nel corso della sua meravigliosa carriera ha raccolto anche tre Annie Awards.