Rambo, il film di Ted Kotcheff in onda stasera su Italia 1

Questa sera, venerdì 12 gennaio 2024, in prima serata su Italia 1 alle ore 21.20 circa andrà in onda il film Rambo. Si tratta di una pellicola di genere azione, avventura e drammatico diretta da Ted Kotcheff e girata nel 1982. Ispirato ad un romanzo di David Morrell, il film diverrà una delle pietre miliari del cinema anche grazie alla straordinaria presenza nel cast di Sylvester Stallone.



Il cast, infatti, è composto dall’inimitabile Sylvester Stallone nei panni di John Rambo. Ci sono poi Richard Crenna nei panni di Samuel Trautman, Brian Dennehy che interpreta William Teasle e Bill McKinney che interpreta Dave Kern.

Rambo, la trama: le vicende del protagonista reduce dalla guerra in Vietnam

Rambo, veterano della guerra in Vietnam, tornato a casa decide di andare a trovare un suo ex commilitone. Ben presto, però, la realtà lo colpirà in pieno: lui, infatti, è l’unico ad essere rimasto del gruppo. Lo sceriffo del paese, scambiandolo per un vagabondo a causa della giacca militare e dei capelli trasandati, lo arresterà. La brutalità degli uomini della polizia scateneranno una serie di flashback del Vietnam e delle torture subite dai militari, e Rambo reagirà a queste sevizie picchiando gli uomini e riuscendo a scappare dal carcere. Inizia quindi una caccia all’uomo che lo porterà a rifugiarsi tra le montagne.



Scoperto da Gal con un elicottero, con solo una pietra causerà la caduta dello stesso e la morte degli uomini a bordo. Lo sceriffo prosegue la caccia all’uomo con agenti inesperti, che cadono uno dopo l’altro nelle trappole di Rambo. Fino a quando l’uomo, con un coltello, lo convincerà a scappare regalandogli l’ultima opportunità di salvarsi. La Guardia Nazionale invia Truman, l’ex capo di Rambo, per avvertire i poliziotti di lasciarlo stare. Lo sceriffo ignora l’avvertimento e, facendo parlare Truman alla radio, riesce ad individuare Rambo. La mattina successiva inizia l’operazione e causa degli spari della Guardia Nazionale, l’ingresso della miniera dove si nasconde Rambo crolla, intrappolandolo al suo interno. Lo sceriffo lo reputa morto, ma l’uomo riesce ad uscire e dà inizio alla sua vendetta. A questo punto causa un diversivo per girare libero nella campagna di Hope, isola la città interrompendo l’illuminazione e alla stazione di polizia è pronto a uccidere Teasle. Truman farà capire all’ex berretto verde che non ha speranza di uscire vivo, l’uomo allora decide di consegnarsi dopo essersi dimostrato triste dell’accoglienza ricevuta dopo aver subito gli orrori della guerra.