Ramin Bahrami è uno degli ospiti della nuova puntata di Oggi è un altro giorno. Il pianista iraniano approfitta delle telecamere di Rai1 per sottolineare l’importanza di non lasciare solo il popolo iraniano e, in modo particolare, donne e bambini. “In Irano non c’è la libertà di fare cultura, musica, di abbracciarsi… Qui in Occidente siamo fortunati a fare delle cose che in quel paese non si può fare.” ricorda.



In merito alla conversione e all’amore per Bach rivela: “È l’eredità che mi ha lasciato mio padre. Dal carcere mi ha mandato una lettera in cui diceva di ascoltare i maestri occidentali, in particolare Bach, e da lì l’ho scoperto…” (Aggiornamento di Anna Montesano)

Ramin Bahrami, chi è il pianista iraniano

Il pianista iraniano Ramin Bahrami sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, giovedì 23 marzo, di Oggi è un altro giorno. Nato a Teheran nel 1976, Bahramisi diploma con Piero Rattalino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano: “Scompone la musica di Bach e la ricompone in modi che risentono di un modello, Glenn Gould, senza veramente assomigliare al modello. Io gli ho insegnato a sopportare il morso, ma non l’ho domato; e spero che continui ad essere com’è”, ha detto il suo maestro Rattalino.



Approfondisce gli studi all’Accademia Pianistica di Imola e con Wolfgang Bloser alla Hochschule für Musik di Stoccarda. Si perfeziona con Alexis Weissenberg, Charles Rosen, András Schiff, Robert Levin e Rosalyn Tureck.

Ramin Bahrami: Bach e la conversione

Ramin Bahrami è considerato uno tra i più interessanti interpreti bachiani a livello internazionale. Dopo l’esecuzione dei Concerti di J.S. Bach a Lipsia nel 2009, la critica tedesca ha scritto: “un mago del suono, un poeta della tastiera, artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale”. La musica di Johann Sebastian Bach è stata la molla per la sua conversione al cattolicesimo: “Mi sono detto: se un uomo eccezionale come Bach ha creato tutta questa musica per Cristo, in una maniera così completa e splendida, allora questa è la retta via. Non ero ancora battezzato, l’avrei fatto anni dopo, quando mi sono sposato, ma mi è stato chiaro di essere cristiano, il messaggio di Cristo era già in me”, ha detto il pianista a Famiglia Cristiana. Ramin Bahrami ha da poco pubblicato “In Perfect Harmony”, tre brani “per non dimenticare lotta per libertà popolo iraniano”.