Rancho Bravo, diretto da Andrew V. McLaglen

Giovedì 28 settembre, andrà in onda, nel pomeriggio di Rete 4, alle ore 16,45, il film western del 1966 dal titolo Rancho Bravo. La pellicola è diretta dal celebre regista e produttore cinematografico Andrew V. McLaglen, un vero specialista del genere di guerra e d’avventura, tra i suoi lavori più importanti si ricordano I 4 dell’Oca selvaggia (1978), e L’Oca selvaggia colpisce ancora (1980), oltre ad avere diretto la star di Hollywood John Wayne in ben cinque progetti. Le musiche hanno invece la firma di uno dei più grandi compositori e direttori d’orchestra, John Williams, che nella sua lunga e scintillante carriera ha collaborato con famosi film maker del calibro di Steven Spielberg, George Lucas e Oliver Stone, e ha vinto 5 premi Oscar per la miglior colonna sonora.



Nei panni del protagonista, il cowboy Sam Burnett, troviamo l’attore James Stewart, vincitore del Premio Oscar come miglior attore nel 1941 per Scandalo a Filadelfia. Al suo fianco nel ruolo della vedova Martha, l’attrice di origini irlandesi Maureen O’Hara, una delle artiste più apprezzate per la sua bellezza in quegli anni e diventata famosa per aver preso parte a La taverna della Giamaica (1939) di Alfred Hitchcock.



La trama del film Rancho Bravo: galeotto fu il furto di un toro

Rancho Bravo narra le avventure del cowboy Sam Burnett (James Stewart) un veterano che durante i suoi viaggi fa la conoscenza, durante un rodeo, di Martha Price (Maureen O’Hara), una giovane e affascinante vedova, e sua figlia Hilary (Juliet Mills). La donna è determinata ad esaudire il più grande sogno del suo defunto marito, riuscire a introdurre nel selvaggio west una nuova specie di bestiame, i tori Hereford.

Per questo motivo, mette all’asta il suo miglior capo di proprietà, che viene aggiudicato ad una cifra esorbitante, dal mercante Carl Ellsworth (David Brian), che era stato incaricato dell’acquisto da un ricco allevatore del Texas di nome Alexander Bowen (Brian Keith). Il commerciante incarica proprio Sam Burnett di guidare l’animale fino alla proprietà di Bowen ma, quando Martha si rende conto che il cowboy sta accettando contemporaneamente denaro da un altro allevatore per rubare il toro, cerca in ogni modo di sventare il piano di Burnett con l’aiuto di sua figlia.



La situazione si complica poiché il protagonista si innamora della donna ma, arrivati a destinazione, si scopre che anche Bowen è interessato a Martha…