Ranieri di Monaco: la morte nel 2005, dopo 56 anni di regno
Cento anni fa, il 31 maggio 1923, nasceva il principe Ranieri di Monaco. Il sovrano del principato di Monaco è morto il 6 aprile 2005, a 81 anni, 56 anni dei quali trascorsi regnando (era salito al trono nel 1949). Il principe si è spento al Centro Cardiotoracico di Monaco, dove era stato ricoverato il 7 marzo per un’infezione polmonare: “Sua altezza serenissima il Principe Ranieri III di Monaco è morto mercoledì 6 aprile alle 6.35 del mattino al centro Cardiotoracico di Monaco a seguito di affezioni bronco-polmonari, cardiache e renali che avevano reso necessario il suo ricovero in ospedale il 7 marzo scorso”.
In un altro comunicato l’allora ministro di Stato del Principato, Patrick Leclercq, aveva dichiarato: “Il principe Ranieri III non c’è più. È stato strappato all’affetto dei suoi cari e a quello del suo popolo. Il momento è doloroso e ciascuno qui si sente orfano, tanto il principato è stato segnato dalla sua impronta”.
Ranieri di Monaco: il fumo e la malattia
Dal 22 marzo 2005 il principe Ranieri di Monaco era stato spostato nel reparto di rianimazione dopo una complicazione polmonare. Il sovrano lottava da anni con problemi polmonari, cardiaci e renali, causati principalmente dal fumo: fumava circa 60 sigarette al giorno. L’ultima apparizione dell’anziano sovrano in pubblico era avvenuta il 20 gennaio 2005: il principe era intervenuto al festival del Circo di Montecarlo. La salma del principe Ranieri III è stata sepolta il 15 aprile 2005, a fianco di quella della moglie, la principessa Grace Kelly, nella Cattedrale dell’Immacolata Concezione, dove riposano anche i precedenti sovrani del trono monegasco.