Ottime notizie dall’Europa per il calcio italiano. Arrivate ormai alla fase ad eliminazione diretta, le Coppe europee sorridono all’Italia, che dopo i successi di Lazio e Milan, è prima nel ranking. Potrebbe dunque esserci, in vista del prossimo anno, la possibilità di portare una quinta squadra alla Champions League. Nel 2024 infatti ci sarà un allargamento nel numero di squadre, che passerà da 32 a 36: queste si sfideranno in un unico grande girone in cui ogni club giocherà almeno otto gare contro avversari sempre diversi individuati tramite sorteggio.
Al termine di questa fase, che si svolgerà da settembre 2024 a gennaio 2025, andranno avanti le prime otto in classifica che accederanno direttamente agli ottavi di finale. I club classificati dalla nona alla ventiquattresima posizione saranno impegnati ai sedicesimi. Ma chi occuperà i posti aggiuntivi della Champions League? Uno di questi potrebbe spettare all’Italia?
Champions League, cinque squadre dall’Italia? Il ranking Uefa sorride
La Champions League 2024/2025 vedrà ai nastri di partenza anche altre quattro formazioni. A chi andranno questi posti aggiuntivi? Due saranno assegnati in base alle prime due posizioni del ranking delle singole federazioni relativamente all’ultima stagione sportiva, quindi 2023-24, spiega La Gazzetta dello Sport. Attualmente, ad esempio, l’Italia è prima nel ranking: grazie ai risultati positivi di questi giorni, il nostro Paese ha confermato il primato in questa speciale graduatoria, con 14.714 punti.
Se le coppe europee finissero oggi, infatti, l’Italia avrebbe anche una quinta squadra alla Champions League. A seguire ci sono Germania (13.928) e Inghilterra (13.875), che sono distanti ma non troppo. Ancora a seguire troviamo Spagna (12.937), Francia (12.250), Repubblica Ceca (12.000), Belgio (11.800), Turchia (11.000) e Olanda (9.000).