Raul Gardini, la docufiction su Rai 1 diretta da Miccicché con Fabrizio Bentivoglio

Domenica 23 luglio andrà in onda in prima serata su Rai 1 alle ore 21.25 (disponibile anche su RaiPlay in streaming) la docufiction del 2023 intitolata “Raul Gardini”: il lungometraggio racconta gli ultimi tre anni di vita del celebre imprenditore di Ravenna ed è diretto da Francesco Micciché, uno dei più prolifici registi di docu-fiction e docu-film in Italia. Nella sua lunga carriera ha infatti raccontato la vita di numerosi personaggi di rilievo come Paolo Borsellino, Aldo Moro e Arnoldo Mondadori.



A dare il volto al personaggio di Raul Gardini troviamo il talentuoso Fabrizio Bentivoglio, indimenticabile nel film Ricordati di me di Gabriele Muccino e in L’amore ritorna di Sergio Rubini. Al suo fianco l’attrice Pilar Fogliati, recentemente giunta alla ribalta con diversi lavori molto apprezzati dal pubblico come la serie televisiva Odio il Natale del 2022 e nel 2023 con il lungometraggio intitolato Romantiche, in cui veste anche il ruolo di regista, e grazie al quale ha anche vinto il Nastro d’argento come migliore attrice in un film commedia.



Raul Gardini, ecco la trama

Il docu-film Raul Gardini narra le vicende degli ultimi tre anni della vita dell’omonimo imprenditore di origini ravennate, a distanza di 30 anni dalla sua tragica morte. Il regista inizia mostrando il varo del Moro di Venezia l’11 marzo 1990, e finisce raccontando il terribile suicidio avvenuto a Milano il 23 luglio 1993 nel pieno dello scandalo Tangentopoli. Durante questo percorso vengono analizzati diversi aspetti della vita del noto imprenditore e alcuni tra i momenti più significativi che hanno segnato la sua vita come la crisi di Enimont, la rottura con la famiglia Ferruzzi e per finire l’enorme scandalo scatenato dall’indagine di Tangentopoli. Micciché mostra anche la profonda passione di Gardini per la vela che lo portò a tentare di vincere l’America’s Cup nel 1992 tenendo incollati alla televisione milioni di italiani e rendendolo famoso in tutto il mondo.



In questo lavoro Fabrizio Bentivoglio mostra ancora una volta non solo la sua immensa bravura ma anche la sua straordinaria sensibilità, entrando nei panni di Raul Gardini, grazie all’utilizzo di materiali d’archivio e alla raccolta di tutte le interviste rilasciate da coloro che avevano conosciuto l’imprenditore e che hanno potuto fornire il loro punto di vista su questo personaggio così importante in quegli anni per il nostro Paese.