La notizia politica del giorno è senza dubbio il passaggio di tre esponenti di Forza Italia, fra cui la forzista di vecchia data Laura Ravetto, presso la Lega di Matteo Salvini. I recenti scambi di messaggi d’amore reciproci fra Berlusconi, Renzi e Zingaretti, non hanno evidentemente convinto i tre “azzurri” che hanno così deciso di cambiare casacca. Durissimo il commento di Gianfranco Rotondi, altro noto esponente di Forza Italia, famoso per non avere peli sulla lingua, che attraverso Twitter ha mandato frecciatine al leader del Carrocco: “Salvini arruola tre deputati di Forza Italia per mandare un ‘avvertimento’ a Berlusconi. Quando un milanese si fa eleggere in Calabria impara presto a mandare pizzini”. Che la Rovetto stesse per allontanarsi dagli azzurri lo si era già capito pochi giorni fa, durante un intervento al programma di Rai3, Agorà, in cui aveva spiegato: “Dalle parole del Presidente Berlusconi sembra si voglia andar lì. Io le dico quello che penso. Io spero però che non sia l’ennesima volta che portiamo acqua al mulino senza esser coinvolti nelle decisioni”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



RAVETTO, ZANELLA, CARRARA DA FORZA ITALIA ALLA LEGA: “DISAGIO PER APERTURA A GOVERNO”

Laura Ravetto, Federica Zanella e Maurizio Carrara da Forza Italia alla Lega: tre nuovi rinforzi in Parlamento per Matteo Salvini nelle ore più calde per la coalizione del Centrodestra. Come vi abbiamo raccontato, l’apertura di Forza Italia al Governo ha fatto parecchio discutere in queste ore e Salvini ha lanciato una frecciatina a Silvio Berlusconi. Ma l’ammiccamento degli azzurri al Conte-bis ha comportato anche l’addio di tre volti di spicco alla truppa del Cavaliere in Parlamento. Per il momento non sono arrivati commenti dai leader di FI e Carroccio, ma il vicepresidente forzista Antonio Tajani ha tenuto a ribadire in una nota che FI è e rimarrà all’opposizione: «Non è un inciucio cercare di far approvare proposte concrete per tutelare lavoratori, imprese, famiglie e liberi professionisti. E garantire la salute degli italiani utilizzando i 37 mld del Mes».



RAVETTO, ZANELLA E CARRARA DA FORZA ITALIA ALLA LEGA

Ravetto, Zanella e Carrara hanno motivato il trasferimento da Forza Italia alla Lega in una lunga nota. I tre ex azzurri hanno tenuto a ringraziare Silvio Berlusconi per aver «dato la possibilità di tradurre le nostre competenze e il nostro ‘sentire’ in azioni politiche concrete», ma hanno evidenziato di vivere con disagio le aperture forziste al Governo e gli ammiccamenti con il Partito Democratico. I tre parlamentari hanno messo in evidenza che FI ha perso forza propulsiva, mentre la Lega è diventata oggi luogo di aggregazione per tutta la coalizione di Centrodestra. Ravetto, Zanella e Carrara hanno poi elogiato Matteo Salvini, «il miglior interprete di quella rivoluzione liberale i cui valori sono più che mai attuali e necessari», mentre la Lega è «il Partito con cui meglio portare avanti con coerenza quel programma unitario su cui abbiamo ‘messo la faccia’ in campagna elettorale, e che non vogliamo tradire».