Tutto su Ray Parker jr, chi è l’artista poliedrico diventato famoso per il tema musicale Ghostbusters

Ray Parker Jr. è un celebre musicista, attore e produttore discografico americano. E’ diventato famoso in tutto il mondo per il tema principale del film Ghostbusters. Il suo viaggio nel mondo della musica, tuttavia, comincia molto tempo da prima, da giovanissimo, quando si destreggia brillantemente con gli strumenti. Le prime collaborazioni di prestigio non tardano ad arrivare, ed ecco Ray Parker Jr. stringere sinergie con Barry White, Herbie Hancock e Stevie Wonder. Quest’ultimo diventerà poi un vero e proprio mentore per Ray Parker jr., con cui svolgerà un tour nazionale in collaborazione con i Rolling Stones, ai tempi negli Stati Uniti.



A fine anni settanta Ray Parker jr. sforna alcuni dei suoi più grandi successi coi Raydio, come Jack and Jill, You Can’t Change That, It’s Time to Party Now e A Woman Needs Love. Ma il boom arriva nel 1984, quando lavorerà al tema di Ghostbusters, successo mondiale che varrà anche una prestigiosa nomination agli Academy Awards per l’Oscar per la migliore canzone.



Ray Parker jr, non solo Ghostbuster: storia di una ricca e controversa carriera

In seguito, Ray Parker jr. dovrà fare i conti con le accuse di plagio per una somiglianza col brano degli Huey Lewis and the News intitolato I Want a New Drug. Le parti troveranno un’intesa economica, con porterà Ray Parker jr. e Huey Lewis ad una tregua. L’artista nel frattempo continua a macinare numeri da record e nel 1992, la BMG Victor, filiale giapponese della BMG, ristampa tutti i suoi album su Compact disc, ottenendo un successo straordinario.

Il numero di copie disponibili è limitato e sono lasciano molti fan a bocca asciutta. Da anni però Ray Parker Jr. continua a girare il mondo tra tour, eventi e concerti, sia come chitarrista che come ospite in programmi televisivi per “abbracciare” i fan di tutto il mondo. Il suo nome resta legato a quello di Ghostbuster, ma la sua carriera racconta una storia molto più grande.