Chi ama i Pooh non può non conoscere Red Canzian, bassista e voce dell’iconico gruppo che ha scritto la storia della musica italiana. Il musicista ha vissuto i suoi anni d’oro assieme ai Pooh, mettendo la firma su alcune delle canzoni più importanti del gruppo, come Stare senza di te (1992), Tu dove sei (1994), Cercando di te (1996), Io ti aspetterò (1999). Dopo lo scioglimento del gruppo, naturalmente, Red Canzian ha proseguito la sua carriera da solista, partecipando anche a programmi televisivi rinomati in veste di concorrente.
L’ultimo esempio, il Cantante Mascherato di Milly Carlucci, dove Canzian si è prestato con grande allegria, laureandosi campione dell’edizione 2021. Forte di una grande carriera, oggi Red è considerato un punto di riferimento per molti giovani, che si appigliano alla sua esperienza per ricevere preziosi consigli su come avere successo nella musica.
Red Canzian e il ruolo della musica: “Ti insegna ad ascoltare le altre persone”
Così è accaduto che, non molto tempo fa, Red Canzian si è ritrovato ad ispirare e motivare decine di aspiranti musicisti in un incontro cin gli studenti di un liceo. Sulle pagine de Il Mattino di Padova, a tal proposito, ha ricordato l’importanza dell’ascolto per le nuove leve. “La musica dovrebbe essere una materia importante quanto l’italiano e la matematica perché insegna ad ascoltare gli altri”, ha detto Red. “Il consiglio ai giovani? Dico che devono crederci, avere costanza e fiducia. Come nello sport, anche nella musica è necessario allenarsi e costruire solide fondamenta per una carriera duratura”, le sue parole.
Nella stessa intervista Canzian ha ricordato quanto siano state utili per la sua carriera, le prime esperienze trascorse a suonare nelle balere. “Queste sono scuole che ti insegnano a stare sul palco”, ha detto il musicista.