Red Canzian ha vissuto momenti molto difficili nel corso della sua vita, tra cui la grave malattia al cuore che lo colpì nell’ormai lontano 2015, quando il bassista dei Pooh dovette fare i conti con la dissezione dell’aorta. “Sentii una bomba nel petto”, ricorda Canzian in una intervista al Corriere della Sera, sottolineando la fortuna di poterla raccontare, dato che “il 40% muore prima di arrivare in ospedale”. Il cantante dei Pooh riuscì a sfuggire alla morte, ma oggi non è facile parlare a cuor leggero di quell’esperienza così dolorosa.
Come se non bastasse, più recentemente nel 2022, Red ha dovuto fare i conti con la mediastinite, finendo addirittura in ospedale. “Non stavo in piedi e sparlavo, il mio era uno stato quasi di coma. Quando mi sono risvegliato, pieno di dolori, ho iniziato a capire quello che stava succedendo”, il racconto choc di Canzian.
Red Canzian, la paura più grande durante la malattia: “Non riuscire a fare le cose che avevo in mente”
“Non sono uno che ha paura del dolore: l’unica mia angoscia era di non riuscire a fare le cose che avevo in mente. Sarà per questo che sono rimasti tutti sconvolti dalla velocità della mia ripresa”, ha continuato l’iconico battista dei Pooh, il quale tornando a parlare della dissezione aortica, ha spiegato come i medici siano intervenuti per inserire una protesi.
Dopo aver affrontato un delicato intervento ed una convalescenza lunga e difficile, Red sembra aver recuperato appieno le forze, anche se mantiene alta la guardia e l’attenzione. “Cammino spedito, mi vesto e mi lavo”, aveva confermato tempo fa. E oggi, infatti, Red Canzian scorazza entusiasta tra programmi e ospitate tv con un entusiasmo ed una energia palpabile. Sta bene e non può che esserne felice…