Red Dragon, diretto da Brett Ratner

Sabato 29 giugno, andrà in onda, in seconda serata su Rete 4, alle ore 23:40, il film thriller del 2002 dal titolo Red Dragon. La pellicola è il prequel del film cult Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme ed è diretta dal regista Brett Ratner, celebre per avere curato le riprese di The Family Man con Nicolas Cage, dei primi due capitoli della saga degli X-Men e di Hercules: il guerriero con Dwayne Johnson. Le musiche hanno invece la firma del compositore di fama internazionale Danny Elfman, noto in tutto il mondo per le sue assidue collaborazioni con Tim Burton e Sam Raimi.



I protagonisti di Red Dragon sono interpretati da: Edward Norton, candidato per ben 3 volte agli Oscar per Schegge di paura, American History X e Birdman; Anthony Hopkins, che aveva già interpretato il personaggio di Hannibal Lecter ne Il silenzio degli innocenti (1991) e Hannibal (2001); infine Ralph Fiennes, celebre per il personaggio di Lord Voldemort nella saga di Harry Potter.



La trama del film Red Dragon: un serial killer da scovare e la consulenza di Hannibal Lecter

Red Dragon è ambientato nella città di Baltimora nel 1980. Qui il giovane agente dell’FBI Will Graham (Edward Northon) scopre che il celebre criminologo Hannibal Lecter (Anthony Hopkins) è in realtà uno spietato assassino dedito al cannibalismo.
Dopo un terribile e sanguinoso scontro durante il quale Graham rischia di morire, Lecter viene arrestato e rinchiuso a vita in una struttura psichiatrica criminale, mentre l’agente si ritira dal servizio profondamente traumatizzato.

A distanza di tre anni l’agente speciale Jack Crawford (Harvey Keitel) chiede a Graham di aiutarlo a risolvere il caso di un serial killer che è stato soprannominato “il lupo mannaro” e che ha già sterminato due famiglie durante le notti di luna piena, lasciando sul corpo delle sue povere vittime dei terribili segni di morsi.



Graham, che nel frattempo si era ritirato ad una vita tranquilla con sua moglie e suo figlio, all’inizio è riluttante all’idea di tornare sul campo ma alla fine decide di collaborare.
Non riuscendo a capire quale sia il modus operandi del serial killer, seppur riluttante si rivolge a Lecter per avere una sua consulenza.

È così che scoprono che il responsabile di quegli efferati omicidi è un uomo affetto da doppia personalità, Francis Dolarhyde (Ralph Fiennes).
Quest’ultimo uccide a causa della sua seconda personalità, che chiama il “Drago Rosso”, dal nome dell’opera che ha sulla schiena.
Ciò che Graham però non sa è che Lecter non ha abbandonato i suoi piani di vendetta, e sta tenendo una fitta corrispondenza con il Drago Rosso…