Red Sparrow, diretto da Francis Lawrence

La programmazione televisiva di Italia 1 prevede per la prima serata di lunedì 13 novembre a partire dalle ore 21,20, la messa in onda del film di genere thriller spionaggio Red Sparrow. Si tratta di una pellicola realizzata nel 2018 negli Stati Uniti d’America dalla Twenty Century Fox insieme a TSG Entertainment e Chernin Entertainment. Il soggetto è tratto dal romanzo Nome in codice Diva scritto da Jason Matthews che è stato un ex agente della CIA. La sceneggiatura è stata poi rivista e adattata alla versione cinematografica da Justin Haythe con la regia di Francis Lawrence conosciuto per aver diretto Constantine, Io sono leggenda e soprattutto i tre sequel della saga Hunger Games.



La protagonista è Jennifer Lawrence che aveva già lavorato con il regista in Hunger Games e vanta il primato di essere la prima attrice nella storia ad aver ricevuto quattro candidature agli Oscar entro i 25 anni. Completano il cast eccellente Joel Edgerton, Matthias Schoenaerts, Charlotte Rampling, Mary-Louise Parker, Jeremy Irons e Ciaran Hinds.



La trama del film Red Sparrow: un’occasione lavorativa che non si può rifiutare

In Red Sparrow ci troviamo in Russia, un paese decisamente cambiato in ragione degli stravolgimenti politici e culturali avvenuti soprattutto verso la fine del Novecento. Oggi la Russia è un paese moderno con una buona qualità della vita e nuove libertà per i propri cittadini, almeno in apparenza. In questo contesto vive una ballerina di nome Dominika, la quale lavora in uno dei più importanti teatri di tutta la Russia. Purtroppo la sua vita è in un periodo particolarmente complesso in ragione della lunga malattia della mamma di cui deve occuparsi costantemente. Ha esigenze economiche costanti, proprio per acquistare i farmaci per curarla, ma tutto diventa ancora più complicato quando è vittima di un brutto infortunio che sembra mettere in forte discussione la sua carriera nel mondo della danza e del ballo.



A questo punto si fa presente un’occasione che per lei sembra essere imperdibile. Infatti, suo zio Ivan, vice direttore di un’importante associazione di servizi segreti, vuole ingaggiare proprio la nipote con un compito preciso: sedurre un famoso e importante gangster russo. Se dovesse riuscire in questo compito, avrà come ricompensa le cure per la malattia della madre. Lei ovviamente non può tirarsi indietro, viste le sue difficoltà, e così inizia a lavorare, riuscendo nel suo intento, in quanto si apparta con il gangster in una stanza privata dove quest’ultimo sta tentando di violentarla. Accade così che interviene un agente segreto che uccide il gangster.

Per Dominika sembra essere tutto finito, ma in realtà lo zio la avverte che per lei la vita è arrivata a un bivio: può scegliere di essere uccisa perché loro non possono lasciare delle tracce di quanto avvenuto oppure diventare a tutti gli effetti un agente segreto e lavorare costantemente per l’associazione…