Reera Esmaeilion, a 9 anni vittima sul volo PS752
Oggi, mercoledì 8 marzo, l’attivista iraniana Kimia Ghorbani sarà ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno. Kimia, in Italia dal 2013, è autrice di una canzone intitolata “Primavera della vita” dedicata a Reera Esmaeilion, una bambina morta assieme a sua madre Parisa Eghbalian sul volo PS752 partito da Teheran l’8 gennaio 2020 e abbattuto tre minuti dopo il decollo.
Reera è nata il 23 maggio 2010 a Teheran, quando aveva 6 mesi la famiglia si è trasferita in Canada. “Il suo senso dell’umorismo era innato ed esplosivo; profondo, dolce e duraturo. Allo stesso tempo, era una pensatrice profonda ed era analitica”, ha scritto il padre Hamed Esmaeilion, sul sito dedicato alle vittime del volo abbattuto nel 2020.
Reera Esmaeilion: il ricordo del padre
Nella pagina dedicata a Reera Esmaeilion, il padre ha ricordato le cose che la bambina amava più fare: “Dondolarsi sulle barre delle scimmie, allacciarsi il cardigan intorno alla vita, perdere la bottiglia d’acqua, fare lunghi bagni, giocare con i suoi peluche e i Lego e dipingere ad acquerello”. Nel dicembre 2019, quando era in quarta elementare, Reera si è recata in Iran con sua madre Parisa Eghbalian, dove ha partecipato al matrimonio di sua zia. L’8 gennaio 2020, lei e sua madre sono salite a bordo del volo ucraino PS752 che è stato abbattuto dal corpo delle guardie della rivoluzione islamica (IRGC) 3 minuti dopo il decollo.