Urne chiuse, arrivano i primi risultati al ballottaggio nei principali Comuni al voto nel Centro-Sud Italia: a Matera trionfa il Movimento 5Stelle invertendo i risultati del primo turno con Domenico Bennardi che al 67,76% batte il candidato del Centrodestra Rocco Luigi Sassone (32,4%, pur invitate al primo turno). I voti decisivi dall’elettorato di Centrosinistra si rivedono poi fondamentali anche a Crotone, dove si avvia alla vittoria nelle Elezioni Comunali 2020 Vincenzo Voce con il 64,2% dei voti reali (contro il 35,8% del vincitore del primo turno Antonio Manica, candidato sindaco del Centrodestra). A Reggio Calabria è il sindaco uscente Giuseppe Falcomatà con il 58,33% a riottenere la poltrona da sindaco dopo la vittoria al ballottaggio contro Antonino Minicuci (41,67%). Altro capoluogo del Sud era Andria, dove trionfa il Centrosinistra con Giovanna Bruno (58,93%) contro lo sfidante Michele Coratella del Movimento 5 Stelle; nel Comune di Luigi Di Maio, Pomigliano d’Arco, viene eletto sindaco il candidato unitario M5s-Pd-Csx Gianluca Del Mastro (61,55%) contro la candidata civica Elvira Romano (38,65%). (agg. di Niccolò Magnani)



DIRETTA ELEZIONI COMUNALI 2020: BALLOTTAGGI – PRIMO TURNO SICILIA

AREZZO, LECCO, AOSTA E ALTRI COMUNI NORD

COME SI VOTA: BALLOTTAGGIOIN SICILIA NEL PRIMO TURNO

LE SFIDE PIÙ ATTESE

Quando ormai il voto del ballottaggio si appresta allo spoglio – con i primi risultati che potranno arrivare già nel tardo pomeriggio-serata – è atteso il risultato nei tanti Comuni al Centro-Sud con tutti gli aggiornamenti che saranno previsti in giornata non appena giungeranno i dati dalle rispettive sedi elettorali. A Crotone si attende l’esito della sfida tra Antonio Manica e Vincenzo Voce, mentre nella vicina Cirò Marina lo scontro è tra Giuseppe Dell’Aquila e Sergio Ferrari: per Andria invece il Movimento 5 Stelle, in crisi totale a livello nazionale con lo scontro Casaleggio-Di Maio-Di Battista, punta tutto sul ballottaggio delle Elezioni Comunali con Michele Coratella, contro la sfidante di Centrosinistra Giovanna Bruno. Per Chieti invece occhi puntati sul Centrodestra che con Fabrizio Di Stefano punta al ruolo di sindaco contro il medico sostenuto dal Centrosinistra, Pietro Diego Ferrara. (agg. di Niccolò Magnani)



BOOM AFFLUENZA A REGGIO CALABRIA

Fino alle ore 15 si avrà tempo per votare alle Elezioni Comunali 2020 con il ballottaggio anche nei tanti Comuni del Centro-Sud chiamati a rinnovare la giunta comunale dopo i risultati parziali del primo turno. Nel frattempo non si può non riconoscere l’ottimo risultato di affluenza raggiunto da Reggio Calabria nella prima giornata di voto conclusasi ieri sera: 59.442 cittadini reggini hanno già votato, pari al 40,42% dei 147.063 aventi diritto. Quando ancora mancano alcune ore dall’inizio dello spoglio elettorale delle Elezioni Amministrative, l’affluenza con ogni probabilità supererà quota 50% con le speranze per Falcomatà e Minicucci che ancora non possono essere suffragate dai dati in attesa dell’apertura delle schede elettorali scrutinate. Guardando sempre la Calabria, è invece netto il calo rispetto al primo turno nelle votazioni del primo giorno: ha votato il 39,69% degli aventi diritto quando solo 14 giorni fa si era raggiunto il 48,48% dopo il primo giorno di urne aperte. (agg. di Niccolò Magnani)



RISULTATI AFFLUENZA DOMENICA SERA

Elezioni in corso a Matera, Chieti, Crotone, Reggio Calabria, Andria. Oggi si apre la seconda giornata del ballottaggio delle Elezioni Comunali 2020. In attesa dei risultati, perché gli scrutini partiranno dopo le 15, quando i seggi verranno chiusi, ci sono i dati definitivi sull’affluenza di ieri. Ad Andria sono andati al voto domenica il 33,82% dei votanti che ne hanno diritto. Più alta l’affluenza che è stata riscontrata a Matera, seppur inferiore al primo turno: 43,25% nella città dei sassi. Poco meno a Chieti, dove si registra infatti il 40,37%. Ancor più bassa a Crotone, dove il Viminale segnala un’affluenza alle 23 di ieri del 39,89%. Spostiamoci a Reggio Calabria, dove si registra un’affluenza più alta, cioè del 40,42%. I seggi riaprono oggi alle 7, quindi ci saranno nuovi dati sull’affluenza al Sud per il ballottaggio delle amministrative che si chiude appunto alle 15. (agg. di Silvana Palazzo)

BALLOTTAGGIO REGGIO CALABRIA: LETTERA KLAUS DAVI

Elezioni comunali 2020 al via anche a Reggio Calabria e ad Andria, dove i cittadini saranno chiamati a scegliere il candidato sindaco in questa giornata di ballottaggio. Intanto c’è già chi sta svolgendo il proprio lavoro nella città reggina dopo aver ricevuto i voti necessari per entrare in consiglio comunale. Stiamo parlando precisamente di Klaus Davi, massmediologo, giornalista e volto noto della televisione, che si è subito schierato contro la ‘ndrangheta, la mafia lcocale, scrivendo una lettera aperta e appendendo dei manifesti in città. “Sono Klaus Davi – le parole dello stesso a corredo dell’iniziativa, riportate da Agi in data 3 ottobre – già candidato sindaco di Reggio Calabria alla guida di un movimento civico che porta il mio nome e sono in predicato di diventare consigliere comunale di questa splendida città”. E ancora: “Oltre 5.000 cittadine e cittadini mi hanno consegnato il loro voto e così la loro fiducia. E una delle cose che mi hanno chiesto è di pulire questa città da quello che resta della ‘Ndrangheta e tutto quello che rappresenta: narcotraffico, estorsioni, reati ambientali, truffe…”. Davi si è rivolto in particolare ai quartieri Gallico, Archi, Modena, Ravagnese e Catona, confermando il proprio impegno nei confronti della criminalità organizzata, in attesa poi dei risultati di queste elezioni comunali 2020… (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

REGGIO CALABRIA E ANDRIA: BALLOTTAGGIO COMUNALI 2020

Due settimane dopo il primo turno delle elezioni comunali 2020, ben 67 Comuni con più di 15mila abitanti sono nuovamente chiamati alle urne oggi, domenica 4 ottobre 2020, e domani, lunedì 5 ottobre 2020. I Comuni del Centro-Sud Italia che sono al ballottaggio sono: Matera, Chieti, Crotone, Reggio Calabria, Andria. Il M5s proverà a vincere a Matera e Andria, visto che sono le uniche città in cui è arrivato al secondo turno. Nella città dei sassi avvicinandosi al Pd, cosa invece non riuscita in Puglia visto che i due schieramenti si presentano contrapposti. Domenico Bennardi, candidato M5s a Matera, è arrivato al primo turno al 27,4%, invece lo sfidante Rocco Luigi Sassone, candidato di centrodestra si è piazzato al 30,4%. Il distacco è esiguo, quindi M5s proverà a prendere i voti del Pd e del resto del centrosinistra, anche se non c’è stato un endorsement ufficiale da parte dei dm. Ad Andria invece è sfida aperta con gli alleati di governo, peraltro in vantaggio al primo turno: Giovanna Bruno del centrosinistra è arrivata al 38,1%, mentre il candidato M5s Michele Coratella al 20,7%.

CHIETI, REGGIO CALABRIA E CROTONE: BALLOTTAGGIO COMUNALI

Per quanto riguarda Chieti, che è roccaforte del centrodestra, si sfidano Fabrizio Di Stefano (38,8%), candidato di centrodestra, e Diego Ferrara (21,5%), sostenuto dal centrosinistra. Reggio Calabria invece si cimenta per la prima volta con il ballottaggio. Rispetto agli altri capoluoghi, è per la prima volta al secondo turno delle elezioni comunali 2020. Gli elettori devono scegliere tra il sindaco uscente Giuseppe Falcomatà, candidato del centrosinistra, arrivato al 37,1% al primo turno e Antonino Minicuci, sostenuto dal centrodestra e arrivato al 33,6%. Restiamo in Calabria, ma spostiamoci a Crotone. Qui i candidati sono Antonio Manica (centrodestra) e a sorpresa Vincenzo Voce con lista civica, ma ha avuto l’appoggio di molti attivisti avendo trattato temi ambientali e culturali. I primi accordi tra Pd e M5s alle elezioni amministrative sono stati raggiunti a Pomigliano d’Arco, il Comune di Luigi Di Maio. Visto che il candidato sindaco unitario Gianluca Del Mastro ha ottenuto il 41,8% al primo turno, c’è fiducia. La rivale Elvira Romano, vicesindaco della giunta uscente, si è fermata invece al 39,7%, ma il gap è ridotto.

IL CASO GIUGLIANO E LA SICILIA

Anche a Giugliano il Pd e il Movimento 5 Stelle si cimentano con l’esperimento politico al secondo turno delle elezioni comunali 2020. C’è Nicola Pirozzi che al primo turno è arrivato al 33% e spera nella rimonta contro il sindaco uscente Antonio Poziello, che invece è arrivato al 37%. La Sicilia invece è un capitolo a parte, perché qui invece le elezioni amministrative sono al primo turno. Tra le città più attese Agrigento ed Enna. Nel primo caso, ci sono cinque candidati a sfidare il sindaco uscente Calogero Firetto, sostenuto dal centrosinistra. Si tratta di Marco Zambuto (FI, UdC, #DiventeràBellissima), Daniela Catalano (Lega, FdI, Nuova Agrigento), Marcella Carlisi (M5S), Angela Galvano (2 liste di centrosinistra) e Francesco Micciché (Vox Italia e 3 liste civiche). Invece ad Enna c’è Maurizio Dipietro che è a caccia del secondo mandato con Italia Viva e 4 liste civiche a sostegno. Dario Cardaci (PD e altre 3 liste), Cinzia Amato (M5S), Giuseppe Savoca (Lega) e Maurizio Bruno (Cives) lo sfidano.