Regine del campo in Italia ha incassato 14,8 mila euro a fronte di una spesa di produzione di 8 milioni di euro. In Francia è uscito per la prima volta nelle sale cinematografiche a metà gennaio del 2020. Per quanto riguarda il cast Kad Merad lo abbiamo conosciuto nel film Giù al nord. Al suo fianco troviamo altri attori come André Wilms e Laure Calamy. L’attore è uno dei volti più apprezzati della commedia francese. È molto ricorrente il sodalizio con Dany Boom. Nel cast del film troviamo anche Guillaume Gouix nel ruolo di Franck doppiato nella versione italiana da Alessio Puccio. Gouix è nato ad Aix-en-Provence il 30 novembre del 1983. La sua formazione è prevalentemente musicale tanto che si diploma al Conservatorio di Marsiglia. Successivamente frequenta la scuola di attori a Cannes che gli permette di crescere e di raggiungere ottimi risultati tanto che debutta sul grande schermo a 17 anni con Deuxieme quinzaine de juillet di Christophe Reichert.



Regine del campo, info streaming del film su Raitre

Regine del campo è “una commedia francese gentile che celebra la vita di provincia e di fatto ribalta generi e ruoli validi tanto nel calcio quanto nella vita reale”. Roberto Manassero ha promosso il film su MyMovies con la sufficienza, due stellette e mezzo su cinque a disposizione specificando: “Niente di nuovo e rivoluzionario né nell’intento del film né nel racconto che non va oltre il ribaltamento dei ruoli e le rivendicazioni di genere trovando solo ogni tanto, nella rappresentazione delle rappresaglie contro Marco e le giocatrici, una tensione in grado di disattendere quello che è un ritratto innocuo della provincia in Francia”. Scritto bene e interpretato meglio è un film che si lascia guardare davvero con grande piacere grazie anche alla presenza di momenti intensi a livello emotivo. Regine del campo va in onda in prima serata su Rai 3, clicca qui per il video del trailer. Il film si potrà seguire anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili cliccando qui.



Regine del campo, film di Rai 3 diretto da Mohamed Hamidi

Regine del campo va in onda su Rai 3 oggi, mercoledì 3 agosto, a partire dalle 21.20. Si tratta di una commedia del 2019, dal titolo originale Les footeuses, distribuita da Academy Two e prodotta da Kiss Films. La regia è di Mohamed Hamidi che ne ha curato anche la sceneggiatura. Nel 2016 ha scritto la sceneggiatura di 7 uomini a mollo e di In viaggio con Jacqueline dove si è occupato anche della regia. L’attrice principale è Sabrina Ouazani, in diciassette anni di carriera ha interpretato 12 film.

Nel 2005 ha ottenuto 1 nomination Cèsar come migliore attrice esordiente per La schiava. Nel cast troviamo Cèline Sallette nata a Bordeaux, in sedici anni di carriera ha interpretato dodici film. Il protagonista maschile è Kad Merad, in diciotto anni di carriera ha interpretato venti film tra cui Giù dal Nord dove è stato tratto il remake di Benvenuti al Sud.



Regine del campo, la trama del film

La storia di Regine del campo è ambientata a Clourrières, una cittadina situata nella parte nord della Francia dove la gente è molto appassionata al calcio, perché rappresenta un piacevole diversivo per tutti. La squadra locale disputa un buon campionato, ma dopo l’ennesima rissa con gli avversari, i giocatori vengono tutti sospesi. Mancano pochi incontri alla fine del campionato e la squadra rischia di retrocedere. Al di là della punizione e anche della questione sportiva, tutta la collettività viene travolta da questo tragico evento, perché il club oltre a far passare giornate spensierate alla gente, trasformando il calcio nell’argomento di conversazione, garantisce finanziamenti alla comunità.

L’allenatore decide di intervenire e risolvere il problema nel breve tempo creando una nuova squadra: questa volta c’è una differenza che la contraddistingue dalla precedente, i giocatori sono tutte donne. Coloro che fino a qualche giorno prima subivano dai mariti e fidanzati gli inconvenienti del calcio, ora si ritrovano in campo a vivere direttamente le emozioni sportive. La reazione della gente non è buona, molti sono increduli, altri fanno fatica ad accettare le donne, visto che calcio rappresenta una questione di uomini. Molti abitanti non contemplano che la propria squadra sia rappresentata dalle femmine. Tuttavia non ci sono alternative e la sorte della squadra è nelle mani di queste ragazze che dovranno allenarsi seriamente, perché la data del primo incontro è molto vicina.

Il video del trailer di Regine del campo