Regione Lombardia, tramite il portale Lombardianotizie.online, ha fatto sapere che il bando Dote Scuola, noto anche come Buono Scuola, rimarrà aperto fino alle ore 12:00 del prossimo 19 dicembre, di conseguenza vi sono ancora delle risorse disponibili per l’anno scolastico in corso, il 2023-2024 che si chiuderà la prossima estate. Si tratta del contributo di Regione Lombardia che sostiene la spesa delle famiglie per gli studenti che frequentano una scuola statale o paritaria che prevede una retta di iscrizione e frequenza per i percorsi di istruzione. I fondi totali messi a disposizione dalla regione sono pari a 24 milioni di euro.
“Questi fondi – le parole del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana e l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro, Simona Tironi così come si legge su Lombardianotizie.online – rappresentano un importante e concreto sostegno per le famiglie degli studenti lombardi. La Dote permette di alleggerire il peso economico che le famiglie devono sostenere per garantire un’istruzione di qualità ai propri figli”. Chi può beneficiare della dote scuola di regione Lombardia? Prima di tutto bisogna essere studenti residenti in regione, secondariamente bisognerà dimostrare di essere iscritti a corsi di istruzione a gestione ordinaria presso le Scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Possono inoltre effettuare la richiesta del Bonus Scuola quegli studenti che frequentino la scuola nelle Regioni confinanti la Lombardia, purchè lo stesso studente rientri quotidianamente alla propria residenza, sita appunto nella regione lombardia.
REGIONE LOMBARDIA, BUONO SCUOLA 2023-2024 FINO AL 19 DICEMBRE: ISEE NON SUPERIORE AI 40MILA EURO
Per poter accedere alla domanda, inoltre, bisogna essere in possesso di un ISEE valido per l’anno 2023 e che soprattutto non sia superiore ai 40mila euro. Infine, per poter beneficiare della misura, al momento di compilare la domanda lo studente non deve ancora aver compiuto i 21 anni di età: oltre quella soglia il bonus non è erogabile.
“Invitiamo tutte le famiglie degli studenti lombardi che rientrano nei requisiti – ha concluso Tironi – a partecipare a questo bando. Dote Scuola è un’opportunità concreta per ottenere quella libertà di scelta educativa che può fare la differenza nel percorso scolastico e di vita dei nostri ragazzi”. Chi volesse presentare la domanda potrà farlo a questo link.