Continua l’ottobre della prevenzione del tumore al seno in Regione Lombardia, e nella giornata di ieri gli esponenti della giunta lombarda hanno snocciolato i primi dati già positivi, relativi alla campagna contro il cancro alla mammella. Come ricorda Lombardianotizie.online, anche quest’anno, per il mese della prevenzione, sono state organizzate delle visite senologiche gratuite presso le unità mobili in varie piazze regionali, e nella giornata di ieri era presente a Milano anche l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini. “Regione Lombardia – le parole della stessa– da sempre sostiene le iniziative dedicate alla prevenzione, proprio come questa, in quanto siano convinti che una diagnosi precoce sia fondamentale per individuare e affrontare per tempo situazioni delicate come un nodulo al seno. Fare prevenzione significa salvare vite”.



E ancora: “Oggi (ieri ndr) è una giornata importante alla quale Regione Lombardia ha voluto dare anche il suo contributo per testimoniare la vicinanza a tutte quel mondo delle associazioni e del Terzo Settore che da tempo si sta muovendo per sensibilizzare la popolazione e tutta la comunità sul tema della prevenzione”. Lucchini ha quindi chiosato dicendo: “E’ importante continuare a parlarne non solo nell”Ottobre rosa’ ma anche per tutto il corso dell’anno. Obiettivo è stare al fianco delle persone che stanno battagliando e lottando contro la malattia”.



REGIONE LOMBARDIA E PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO: IL COMMENTO DI ANNA MARIA MANCUSO

Anna Maria Mancuso, presidente Salute Donna ODV, ha voluto sottolineare i primi risultati importanti emersi già in questi primi giorni di campagna per la prevenzione del tumore al seno: “La campagna è cominciata a inizio ottobre e abbiamo già raggiunto importanti risultati concreti, individuando la presenza di noduli sospetti al seno in tre donne che si sono sottoposte alle nostre visite oncologiche. Questo vuol dire che l’attenzione deve essere sempre alta, anche per le donne giovani, a partire dalle quarantenni, ma per una corretta prevenzione suggerisco di fare un controllo anche alle 35enni”.



Quindi ha concluso: “Non dimentichiamo che anche gli uomini devono avere un’attenzione, soprattutto se hanno casi in famiglia”. Anche per la giornata di oggi il camper delle visite senologiche sarà presente a Milano in piazza Città di Lombardia dalle ore 9:00 alle 18:00.