Regolamento Sanremo 2024: il voto diviso tra sala stampa, radio e televoto

Il dato è tratto; dopo quattro serate cariche di emozioni, forti e contrastanti, euforiche e romantiche, l’hype è alle stelle per la finale del Festival di Sanremo 2024. L’attenzione è tutta rivolta verso colui o colei che riuscirà a mettere le mani sulla vittoria; per farlo, sarà necessario conquistarsi il benestare di ben 3 settori differenti che avranno un peso equamente distribuito sia sulla top 5 che sulla classifica finale. Vediamo quindi come funziona il regolamento di voto e televoto.



Come anticipato, il regolamento per la finale del Festival di Sanremo 2024 prevede una distribuzione equa dei voti; nello specifico, a decretare il vincitore della kermesse saranno i giudizi del televoto da casa, della giuria delle radio e della sala stampa. La divisione delle percentuali è al 34% per la prima categoria e al 33% per stampa e radio. Dunque, dopo le prime 30 esibizioni verrà fuori come visto per le precedenti serate la top 5 che andrà all’ultimo atto.



Finale Sanremo 2024, come si vota: nuova classifica dopo le 30 esibizioni e top 5

Una volta ottenuta la top 5 dopo le prime 30 esibizioni della finale del Festival di Sanremo 2024, il regolamento prevede l’azzeramento delle precedenti votazioni. Per la classifica provvisoria, inoltre, si terrà conto anche dei voti accumulati nelle serate precedenti. Tornando all’atto conclusivo volto a decretare il vincitore della kermesse, la ripartizione dei voti sarà la medesima vista in precedenza; 34% televoto, 33% radio e 33% sala stampa.

Dunque, per i 5 più votati del Festival di Sanremo 2024 è prevista da regolamento una nuova esibizione con rispettivi codici associati. I voti accumulati in precedenza non avranno alcun valore e saranno considerate solo le votazioni di quella fase sempre con la medesima ripartizione. Per quanto riguarda il televoto, il numero al quale inviare l’sms con il codice del cantante preferito è il 475 475 1, al costo di 0,51 Iva inclusa.