REGOLE COVID PASQUA 2022: GREEN PASS E MASCHERINE, VERSO LA NORMALITÀ
Pasqua 2022 è la terza in pandemia Covid, ma la prima che sa di normalità. Questo, però, non vuol dire che non ci siano regole Covid a Pasqua 2022 da seguire per pranzi, messe (qui il nostro approfondimento), gite e i soggiorni in hotel. Non a caso il ministro della Salute Roberto Speranza consiglia “prudenza perché il virus ancora circol a“, ma visto che la curva epidemiologica è in calo e che la campagna vaccinale è andata bene, allora si può godere di maggiore libertà. Diamo allora uno sguardo alle regole Covid che sono in vigore a Pasqua 2022 e fino al 30 aprile. Chi festeggia Pasqua e Pasquetta all’aperto in bar e ristoranti, ma più in generale negli spazi esterni, non deve né mostrare il Green pass né indossare le mascherine. L’ingresso nelle chiese e negli altri luoghi di culto è libero.
Per quanto riguarda, invece, le feste al chiuso, le regole covid prevedono anche a Pasqua 2022 il Green pass rafforzato, che si ottiene con tre dosi di vaccino o due dosi da meno di 120 giorni, in alternativa il certificato di guarigione dal Covid. Serve anche per cinema e teatri, discoteche e sale da ballo, centri culturali e ricreativi, ma anche per sport al chiuso, come palestre e piscine, per entrare negli spogliatoi e per assistere ad eventi portivi nei palazzetti dello sport. Ma è obbligatorio anche per accedere nelle strutture sanitarie.
REGOLE COVID PASQUA 2022: GREEN PASS BASE E MASCHERINE
Guardiamo alle regole covid per PasquaPasquetta (ma più in generale fino al 30 aprile): in quali occasioni è sufficiente il Green pass base? Serve per festeggiare in bar e ristoranti al chiuso, per assistere agli spettacoli all’aperto, come le partite negli stadi. Il Green pass base, che si può ottenere anche con un tampone antigenico (valido 48 ore) o molecolare (72 ore), serve per aerei, treni, navi e traghetti, fatta eccezione per i collegamenti nello Stretto di Messina e Isole Tremiti, bus turistici o pullman che collegano diverse regioni. Sempre stando alle regole Covid per Pasqua e fino al 30 aprile, iente Green pass per accedere in alberghi e altre strutture. I clienti possono quindi accedere liberamente anche a bar e ristoranti, palestre e piscine, centri benessere. Invece coloro che non sono clienti devono esibire il Green pass base per usufruire dei servizi all’interno. Inoltre, ingresso libero per negozi, uffici pubblici e postali, banche. Le mascherine invece vanno indossate sempre nei luoghi chiusi. Ma se in discoteca si può togliere quando si balla, nei bar e ristoranti la si può togliere quando non si è al tavolo. La Ffp2 è obbligatoria per aerei, navi, traghetti, treni, pullman turistici, autobus, metropolitane, tram, scuolabus, funivie, cabinovie e seggiovie con cupola paravento, cinema, teatri, sale da concerto, competizioni sportive all’interno dei palazzetti dello sport.
REGOLE COVID PASQUA 2022 PER CONTAGI E CONTATTI STRETTI
Passiamo alla questione positività al Covid. Chi si contagia deve rispettare obbligatoriamente l’isolamento. Se è vaccinato con tre dosi non può uscire prima di 7 giorni, se non è vaccinato, non ha la terza dose o ha fatto la seconda da oltre 120 giorni, resta in isolamento per 10 giorni. Con il risultato negativo del tampone termina ovviamente l’isolamento. Se si è sintomatici il test va eseguito dopo 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi. Se risulta ancora positivo, il tampone va prenotato a distanza di 7 giorni. Per quanto riguarda i contatti stretti, è sufficiente l’autosorveglianza, con l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 al chiuso fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto. Ma bisogna sottoporsi ad un tampone alla prima comparsa dei sintomi, se asintomatici al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.