Domenica 24 dicembre, vigilia di Natale, Rai 2 propone Rémi, film drammatico e family. Il titolo cinematografico è stato realizzato in Francia nel 2018 ed è la versione cinematografica del romanzo Senza famiglia, del 1878, dello scritto francese Hector Malot. La regia è stata curata da Antoine Blossier, noto anche per The Grad Job e Proie. Lui si è occupato anche della sceneggiatura, con distribuzione della 01 Distribution, mentre la fotografia è a cura di Romain Lacourbas, il montaggio di Stéphane Garnier e le musiche di Romaric Laurence.



Nel cast, Maleaume Paquin ha il tuolo di Rémi

Il ruolo da protagonista della pellicola è stato assegnato al piccolo Maleaume Paquin, apprezzato anche nei film La mante e Un sogno per papà. Il giovane attore viene affiancato da Daniel Auteuil, attore vincitore del Premio César nel 1987 per Jean de Florette e nel 2000 per La ragazza sul ponte su ben dodici nomination complessive. Il cast è completato da Ludivine Sagnier, Jonathan Zaccaï, Nicholas Rowe, Virginie Ledoyen e Simon Armstrong.



Il film Rémi, la trama

La trama del film è incentrata su un orfano di dieci anni di nome Rémi. Il piccolo è stato dato in affido al musicista ambulante Vitalis e viene coadiuvato dalla deliziosa scimmietta Joli-Coeur e dal cane fedele Capi. Il ragazzo decide di viaggiare lungo la Francia e rafforza il proprio rapporto con Vitalis, stipulando un patto con lui: il primo riceverebbe insegnamenti nella lettura e nella scrittura e il secondo vantaggi per le performance musicali. Rémi nutre il sogno di scrivere lettere alla madre lontana e di inviarle una volta racimolati i soldi.

All’età di dieci anni, Rémi conosce la tredicenne Lisa, costretta sulla sedia a rotelle a causa di un tumore benigno alle ovaie. Rémi si lega molto alla giovane Lisa, ma tutto peggiora quando Vitalis viene posto in arresto e in carcere, purtroppo si ammala di tubercolosi. Successivamente, Rémi, Vitalis, nel frattempo rilasciato, e gli animali che li accompagnano sono assaliti dai lupi e Joli-Coeur muore di polmonite, mentre Vitalis riesce a salvare il bambino e il cane, proteggendo il piccolo Rémi dal congelamento, facendo scudo col proprio corpo. Quindi, anche Vitalis muore a causa dell’ipotermia. Fortunatamente il viaggio di Rémi per ritrovare la madre e vivere una nuova esistenza con Lisa si conclude con il lieto fine e la formazione di una nuova famiglia.