Renato Scotto, il mondo dello spettacolo perde una stella made in Italy

Il mondo dello showbiz made in Italy piange la morte di Renata Scotto. Il nome della compianta star é popolare per la voce leggendaria nel canto lirico che é stata Renata Scotto quando era in vita, ma non solo. L’artista, la cui notizia della dipartita é tra gli aggiornamenti di informazione più virali del momento, nel cuore dell’estate 2023, é venuta a mancare all’età di 89 anni. La soprano, oltre ai successi messi a segno come ugola d’oro lirica, in una carriera costellata di grandi successi principalmente raggiunti nel mondo dello showbiz, ha inoltre conseguito degli importanti traguardi anche in altri ruoli.



L’indimenticabile e intramontabile soprano, tra le voci italiane più influenti nel canto lirico made in Italy nel mondo, nasceva a Savona nel 1934.
Dopo il percorso di studio nel canto avviato a Milano con Emilio Ghirardini, Scotto debuttava da giovanissima nel 1952, al Teatro Chiabrera di Savona e nel ruolo di Violetta in Traviata. L’anno successivo, sempre a Savona, interpretava il ruolo di Cio Cio San in Madama Butterfly e ancora Violetta al Teatro Nuovo di Milano. Poi era la volta della sua prima esperienza di artista ingaggiata alla Scala di Milano al fianco di Renata Tebaldi e Mario Del Monaco.



Tra gli altri traguardi, nella carriera di Renata Scotto

Renata Scotto si perfezionava nel curricula con Mercedes Llopart, ignara che di lì a poco avrebbe poi avviato una sua lunga carriera artistica, fitta di riconoscimenti e plausi riscossi nei più grandi teatri del mondo.

Renata Scotto é diventata celebre anche per le sue produzioni nella regia di diverse opere: la sua prima produzione da regista fu Madama Butterfly al Metropolitan Opera, lavoro che veniva poi presentato all’Arena di Verona, all’Opera di Miami e a Genova. La compianta stella italiana, Renata Scotto, ha diretto poi La Traviata nel 1995 a New York. Con la ripresa in diretta tv dell’opera, si aggiudicava, non a caso, l’ambito riconoscimento dell’Emmy Award, per il miglior evento televisivo dal vivo. Nel 2022 apriva lo spettacolo teatrale al Chiabrera con Tosca di Giacomo Puccini, da lei diretta, e con la direzione di Giovanni Di Stefano. Dal 1997 era accademica di Santa Cecilia. Dal 2011 era vedova del marito storico e violinista Lorenzo Anselmi.



Intanto, via social LDA sembra imporsi tra i papabili Big in corsa a Sanremo 2024…