Renato Serio è stato un compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra italiano famoso a livello internazionale. Nato il 5 ottobre 1946 a Lucca aveva studiato al Conservatorio Verdi di Milano, manifestò sin da giovanissimo la sua grande passione per la musica. Si trasferì a Roma negli anni Settanta e iniziò a collaborare con noti compositori di colonne sonore come Armando Trovajoli e Riz Ortolani. Nel corso della sua lunga e stimata carriera ha lavorato anche sul piccolo schermo come arrangiatore musicale per vari programmi della Rai, tra questi anche diverse edizioni di Fantastico. Tra le varie sigle di note trasmissioni ha anche realizzato quella di Ciao Darwin.



Negli anni 2000 Renato Serio ha realizzato Viaggio nel regno dei Beatles e ha lavorato con molti volti noti della televisione come Paolo Bonolis e Loretta Goggi

Renato Serio è morto dopo aver lottato a lungo contro la malattia, tanti i successi conquistati nella sua carriera

Per il mondo della musica è stata una grandissima perdita, Renato Serio è morto nella giornata di ieri, lunedì 4 novembre 2024, all’età di 78 anni dopo aver lottato a lungo contro una malattia. Nel corso della sua importante carriera ha collaborato con iconici artisti come Gianni Morandi, Mia Martini, Francesco De Gregori, Amedeo Minghi, Anna Oxa e molti altri ancora. A renderlo particolarmente noto anche il sodalizio stretto con Renato Zero nel 1982 con l’album Via Tagliamento 1965-1970.



Nel 1987 il famoso compositore e direttore d’orchestra ha firmato tre brani per Renato Zero, ‘Souvenir’, ‘Più o meno’ e ‘O Dino o Sauro’ con i quali ha conquistato un successo incredibile. È stato anche co-autore di ‘Ave Maria’, brano cantato dal noto cantante a Sanremo e diretto sul palco dell’Ariston da Renato Serio.

La loro ultima collaborazione live è stata per lo spettacolo di ‘Zerovskij – Solo per amore’, durante il quale il noto compositore ha accompagnato il cantante nel suo tuor ‘Zero’. Due anni dopo il percorso si è concluso con il tour ‘Zero il folle’, in quel caso però l’orchestra diretta da Renato Serio era registrata. Tra le varie cose, è stato anche il compositore dell’inno del partito fondato da Silvio Berlusconi ‘Forza Italia’.