Renato Zero e la storia d’amore con Lucy Morante
Renato Zero e l’amore. Il cantautore romano è sempre stato molto riservato e discreto sulla sua vita privata smentendo però in diverse occasioni di essere gay. Il re dei sorcini, come amano farsi apostrofare i suoi fan, in passato è stato legato a due donne che hanno avuto un ruolo importantissimo nella sua vita di uomo ed artista. La prima è stata Lucy Morante, la sua ex manager, a cui è stato legato per diversi anni. Poi l’amore con Enrica Bonaccorti; una passione folle e smisurata quando avevano appena 20 anni a tal punto che i due stavano seriamente pensando anche al matrimonio. Il primo grande amore è stato per Lucy Morante, sorella di Massimo Morante chitarrista dei Goblin. Lucy è stata per diversi anni la manager dell’artista durante i primissimi anni di carriera e proprio a lei Zero ha dedicato il brano “Segreto Amore”.
“Mi amava al punto da vendere i miei dischi fuori dai concerti. Si è presa un sacco di gavettoni da me, e non metaforici” – ha confessato proprio Renato in una vecchia intervista rilasciata al Corriere della Sera. Nonostante un grande amore, Zero non ha mai pensato al matrimonio come ha rivelato a Mara Venier negli studi di Domenica In: “di sposarmi non m’è mai venuto in mente. Ho avuto tante storie, ma non sono mai stato cliente di negozi che vendono bomboniere: ho scelto di sposare il mio pubblico”.
Renato Zero e la relazione con Enrica Bonaccorti
Dopo la storia d’amore con Lucy Morante, nella vita di Renato Zero è arrivata Enrica Bonaccorti. Avevano entrambi 20 anni quando è scattata la scintilla. “Ricordo la nostra passione per lo spettacolo, l’ingenuità dei nostri vent’anni, i baci rubati nei portoni. Ho riconosciuto a il suo talento da subito” – ha ricordato il cantautore romano che è stato legato per circa due anni alla conduttrice televisiva. Un amore intenso e coinvolgente che ha spinto i due a pensare anche al matrimonio, anche se poi la storia è naufragata anche se i due sono rimasti in ottimi rapporti.
Ancora oggi Renato ricorda con grande affetto la storia d’amore con la Bonaccorti. Dalle pagine di gay.it ha dichiarato: “brividi ne abbiamo provati tanti, e anche oggi, c’è elettricità fra noi due. Mi sento legata a lui oltre il tempo, l’assenza, il genere. Avremmo potuto sposarci tranquillamente. Gli voglio un bene profondo, quello che va oltre i difetti: miei e suoi”. Infine il cantante ha parlato anche di omosessualità e coming out precisando: “ci sono due parole che illuminano da sempre il mio percorso: Responsabilità sul lavoro e Rispetto per gli altri. Non ci deve essere un obbligo a dichiarare le proprie preferenze, assolute o indecise che siano, in nessun campo. Non a caso anche il voto è segreto! A maggior ragione in ambito sessuale. Far pressione per dichiarazioni personali non lo trovo giusto. Che poi trovi giusto o meno non prendere posizione, è altra cosa. Ma davanti a tutto e a tutti c’è il rispetto per le altrui decisioni, su cui non è neppure giusto fare illazioni”.