Francesco Renga e Nek ospiti di Arena Suzuki 2023

Francesco Renga e Nek sono tra gli ospiti di Arena Suzuki 2023, l’evento musicale con le canzoni più iconiche di cinque decenni di musica italiana e internazionale interpretate dagli artisti originali presentato da Amadeus dall’Arena di Verona e trasmesso in prima serata su Rai1. Tra gli ospiti anche Francesco Renga e Nek con due brani di successo presentati sul palcoscenico di Sanremo. Renga canta “L’angelo”, sicuramente uno dei pezzi più conosciuti del cantautore italiano dedicato alla figlia Jolanda nata dall’amore con Ambra Angiolini. Una canzone che gli ha permesso nel 2005 di trionfare alla cinquantacinquesima edizione del Festival di Sanremo. Poi è la volta di Nek che canta “Laura non c’è”, successo del 1997 con cui il cantautore ha scalato le classifiche non solo italiane ed internazionali.



Oggi Renga e Nek hanno deciso di iniziare una collaborazione artistica con la pubblicazione di un disco anticipato da un concerto all’Arena di Verona. Un regalo per celebrare i rispettivi 40 e 30 anni di carriera: “è un regalo che ci siamo fatti, perché siamo amici e ci frequentiamo anche al di fuori della musica. La nostra chat su WhatsAPP? Non si può dire. Noi boomer? Tecnicamente”.



Renga e Nek: dopo il tour arriva l’album “RENGANEK”

Dopo il successo della data per festeggiare gli anni di carriera, Francesco Renga e Nek hanno deciso di pubblicare un disco insieme. “L’entusiasmo porta anche alla costruzione di cose nuove e quindi a marzo uscirà un singolo nuovo, un inedito. Non facciamo solo amarcord, ma andiamo anche sulle cose nuove. Mi dicono di smetterla…” – ha detto Nek parlando del progetto discografico. Intervistati da Vanity Fair hanno rivelato com’è nata la coppia: “il vero incontro è stato il tour Max Nek Renga. Così abbiamo pensato di cambiare un po’ le carte in tavola. L’amicizia ci ha portato a unire le forze per fare qualcosa di nuovo. La curiosità è che L’infinito più o meno l’avevano proposta prima a Filippo e mesi dopo a me, separatamente”.



Dalla loro unione è nato un disco di inediti che hanno presentato così a Radio Deejay: “noi non ci siamo limitati a rimanere sul repertorio del passato, che tutti quanti conoscono. Volevamo metterci in gioco. Di base c’è il nostro entusiasmo di condividere qualcosa di importante. Ci siamo messi insieme e abbiamo fatto quest’album. Lui è venuto a cantare un mio pezzo quando è uscito il mio best dell’anno scorso”. Proprio Nek ha aggiunto: “abbiamo fatto questo anche per uscire dalla solita ritualità: l’età, il fatto di stimolarsi reciprocamente, di toglierci dalla monotonia di far uscire il disco e poi il tour. Qui è tutto più leggero, perché tutte le cose sono condivise in due”.