“Gigi Proietti è un grande amico e a breve ci incontreremo per un lavoro – ha proseguito Renzo Arbore parlando delle persone più importanti della sua vita e carriera – Mario Marenco? Per me è il più grande di tutti, il maestro di tutti noi. Mara Venier? Una compagna straordinaria, mi fa molto piacere il suo successo perché lei è sorridente, e la sua formula è proprio quella di essere sempre sorridente. E’ felicemente sposata e le faccio molti auguri”. Si parla quindi del suo storico impegno con la Lega del Filo d’Oro: “Ho cominciato 30 anni fa, ho fatto tanti spot e adesso c’è con me anche Neri Marcoré. Ci sono i bambini sordo-ciechi ma anche gli adulti che hanno bisogno di un’assistenza per vivere. Abbiamo otto sedi in tutta Italia, fra cui quella a Molfetta nella mia Puglia, dove abbiamo molti ospiti. Stiamo cercando di fare una sede molto importante a Osimo (provincia di Ancona) con una sede molto attrezzata. Donate – l’appello finale – al 45514”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



RENZO ARBORE: “LA MIA CANZONE PREFERITA E’…”

Renzo Arbore, ospite di Storie Italiane, ha svelato qual è la sua canzone a cui è più legato: “La vita è tutta un quiz, è la canzone a cui più sono legata, è un manifesto della potenza della televisione, o meglio, che chi ha il telecomando ha il comando. C’era un messaggio dentro a quella canzone ed è quella che preferisco. Un’altra canzone che ho fatto e che non la conosce nessuno è “Io faccio o show”, una canzone autobiografica scritta in dieci minuti che mi rappresenta”. Si parla quindi della sua famosa Orchestra Italiana: “E’ stata creata nel 1991, quando gli artisti napoletani pensavano fossero delle canzoni del passato. La musica napoletana è la più bella del mondo e io sto facendo una battaglia affinché venga riconosciuta patrimonio dell’Unesco. Noi abbiamo fatto più di 1500 concerti all’anno in tutto il mondo”. Si parla quindi del grande amico Gianni Boncompagni: “Abbiamo raccontato molto assieme e anche Benigni è stato un grande amico, un aggettivo per descriverlo? Uno scapoccione”. In studio passa quindi la foto di Milly Carlucci: “La prima ragazza parlante, io la chiamavo incandescente. Nino Frassica? Complice, perché noi facevamo le cose in sintonia senza concordare nulla, facevamo un sacco di…”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



RENZO ARBORE E LA SUA LUMINOSA CARRIERA

Ospite d’eccezione questa mattina presso gli studi di Storie Italiane: nel noto programma di Rai Uno condotto da Eleonora Daniele vi sarà Renzo Arbore, uno degli artisti del Belpaese più noti, nonché uno dei grandi maestri della musica e della televisione italiana, ambasciatore delle nostre sonorità nel mondo. L’82enne foggiano si racconterà, ripercorrendo molto probabilmente la sua lunghissima e prestigiosa carriera, iniziata proprio nella sua Foggia, quando aveva appena 18 anni. Quindi lo sbarco in Rai dopo aver vinto un concorso nel 1964, e da lì un’ascesa senza fine che perdura fino ai giorni nostri. Renzo Arbore è attualmente impegnato in un tour teatrale in cui lo stesso cantautore porta in giro per l’Italia la sua grande verve, oltre che le sue canzoni più famose, e nelle scorse settimane è stato anche ospite di altre trasmissioni televisive di casa Rai, a cominciare da Vieni da Me, condotto da Caterina Balivo.



RENZO ARBORE E LA SCOPERTA DI MILLY CARLUCCI

Una chiacchierata con Caterina Balivo in cui Arbore ha dedicato qualche parola anche a Milly Carlucci, una delle sue grandi scoperte: “È stata una delle prime ragazze parlanti della tv – le sue parole soltanto pochi giorni fa – non c’erano le presentatrici: c’erano solo due signore in tv e le vallette che non parlavano. Invece io inventai le ragazze parlanti, che vennero definite così a mia insaputa”. Un Renzo Arbore che ha ammesso, nonostante l’età, di essere al passo con la tecnologia, e di fare uso di internet: “Secondo me c’è lo zampino di Padre Pio – aveva scherzato a Vieni da Me – perché è una cosa miracolosa. Puoi conoscere lo scibile umano. Io sono un navigatore e ho una web tv dove faccio il video jockey”. E chissà che Arbore non parlerà questa mattina anche dei suoi grandi amori, a cominciare dalla compianta attrice Mariangela Melato, arrivando fino a Mara Venier, altri due volti notissimi della nostra televisione.