My Movies, parlando di Return to Sender – Restituire al mittente, lo definisce “un incontro sfortunato”. Perché su questo si basa il film, sul caso. Girato in maniera televisiva, esso non si eleva nemmeno di fronte alla presenza di un big come Nick Nolte. Il lungometraggio è destinato a chi ha voglia di passare una serata spensierata senza per forza doversi impegnare in una visione che sicuramente risulterà lenta e farraginosa anche per chi non è un cinefilo. I momenti di tensione che funzionano si contano sulle dita di una mano, nonostante poi ci siano alcuni attimi di vera paura.
L’unico barlume di luce lo regala una straordinaria Rosamunde Pike, che qui non era ancora ai livelli di A Care a Lot, ma che comunque dimostra di avere la giusta personalità per convincere il pubblico a seguire il film dall’inizio alla fine. Return to Sender – Restituire al mittente va in onda su Rete 4. Clicca qui per la diretta streaming.
Return to Sender, le curiosità
Return to Sender – Restituire al mittente
è supportato da una trama estremamente efficace e tensiogena, in cui la violenza subita diviene energia vendicativa. Una pellicola che ha riscosso un buon successo in televisione, meno al cinema, per quanto le critiche siano state positive su alcune riviste specializzate. Come guest star di lusso c’è Nick Nolte, attore inossidabile e di gran classe, per ben due volte vincitore dell’Oscar come Miglior attore protagonista per ‘Il principe delle maree’ nel 1992 e nel 1999 per ‘Affliction’, vincitore anche della prestigiosa statuetta come Miglior attore non protagonista per il film ‘Warrior’ nel 2012.
Nel film, le musiche sono state affidate ad uno specialista di pellicole horror e thriller, quel Daniel Hart che ha composto la soundtrack di film come ‘Storia di un fantasma (A Ghost Story)’ con Casey Affleck e Rooney Mara, ‘Old Man & the Gun (The Old Man & the Gun)’ sempre con Casey Affleck, Sissy Spacek e Robert Redford, giusto per citare un paio di titoli ben noti anche alle nostre latitudini.
Return to Sender, il cast
Return to Sender Restituire al mittente
è il film che riempie la serata di oggi, 8 agosto 2021, a partire dalle ore 21,30 su Rete 4. Prodotto nel 2015 dalle case Boo Pictures, Holly Wiersma Productions e Voltage Pictures. Il film è un’ottima sceneggiatura in tipico stile sospeso tra il poliziesco e il mistero di grande suspense, diretto dal cineasta Fouad Mikati, poco prolifico ma che ha avuto davanti alle cineprese ottimi cast, come nel nostro caso.
Un’altra testimonianza della sua propensione al cinema thriller è stata, nel 2010, l’action movie ‘Operation: Endgame’ nel cui cast figuravano Joe Anderson, Rob Corddry, Ellen Barkin. Protagonista del film Rete 4 è invece Rosamund Pike, attrice talentuosa amata dal nostro pubblico in titoli come ‘Il caso Thomas Crawford (Fracture)’ con Anthony Hopkins, ‘La nostra vacanza in Scozia (What We Did on Our Holiday)’ assieme a David Tennant, nel 2019 ‘The Informer – Tre secondi per sopravvivere (The Informer)’ per la regia di Andrea Di Stefano. Al suo fianco l’attore californiano Shiloh Fernandez, un buon outsider noto anche nel mondo delle videoclip, nel cinema ha intepretato ottimi ruoli in cast come ‘White Bird (White Bird in a Blizzard)’, ‘We Are Your Friends’ con Zac Efron, ‘Burn – Una notte d’inferno (Burn)’ un thriller di ottima tensione con cast ridotto all’osso.
Return to Sender Restituire al mittente
Soffermiamoci sulla trama di Return to Sender Restituire al mittente. In una piccola città della provincia americana vive Miranda Wells, un’infermiera di ottime opportunità di carriera pronta al salto diventando professionista in chirurgia come supporto ai medici. La donna è sola e un’amica le organizza un appuntamento al buio, una sorta di “speed date” con un uomo che si rivelerà enigmatico e non del tutto affidabile. Almeno crede… Sa che l’uomo si chiama Kevin e il giorno dell’appuntamento trova un uomo, che immagina possa essere lui, fuori dalla sua porta di casa, così presume, solo che a un certo punto inizia a sospettare che il tutto sia un pericoloso misunderstanding. Miranda cerca di bloccarlo fuori dalla sua abitazione ma l’uomo, svelto nel mettere un piede in mezzo la porta bloccandola, entra in casa, maltratta la donna e la violenta brutalmente. In seguito alla disavventura Miranda è condotta sia in ospedale sia nel posto di polizia locale e la conferma della violenza sessuale avviene tra le indagini con kit antistupro e la necessità degli investigatori di fermare al più presto l’uomo. La donna ora cerca di dimenticare il tutto, anche a costo di vendere la sua casa, ma le cose non andranno come lei crede e la vicenda tornerà nella sua vita con prepotenza chiedendole il conto finale, ma Miranda ora vuole vendetta a tutti i costi.