Revocato lo sciopero dei commercialisti, inizialmente indetto per il prossimo 14 settembre. Ha dato esito positivo l’incontro tenutosi nella mattinata di giovedì 10 settembre presso la sede del Ministero dell’Economia e delle Finanze fra il coordinamento dei sindacati dei commercialisti, il presidente del Cndcec (Massimo Miani) e il viceministro Antonio Misiani. Una nota stampa diramata dal Ministero recita: “L’incontro ha riavviato il confronto tra il MEF e i commercialisti sulle tematiche fiscali e di tutela e sviluppo della professione oggetto delle iniziative di protesta promosse dal Coordinamento”. In particolare, si è registrata la possibilità diintraprendere una interlocuzione sistematica sulla riforma fiscale in corso di predisposizione nel quadro della prossima manovra di bilancio e sulle tematiche applicative della normativa fiscale con l’Agenzia delle Entrate e gli uffici del MEF. Già fissato il primo rendez-vous con il ministro Gualtieri: andrà in scena il prossimo 7 ottobre.



REVOCATO SCIOPERO COMMERCIALISTI, GUALTIERI: “LORO RUOLO FONDAMENTALE”

Dopo aver appreso la notizia del buon esito dell’incontro di ieri e della revoca dello sciopero dei commercialisti, originariamente in programma lunedì 14 settembre 2020, il ministro Roberto Gualtieri ha asserito: “I commercialisti hanno svolto un ruolo cruciale durante la pandemia, garantendo l’operatività degli strumenti di sostegno introdotti dal Governo per l’emergenza Covid-19. Con i commercialisti vogliamo sviluppare un dialogo rafforzato, anche sul futuro della professione, coinvolgendo tutti i ministeri interessati. I temi di cui discutere sono tanti, dalla riforma fiscale alla semplificazione della normativa e degli adempimenti. Mi auguro che l’incontro di oggi ci permetta di superare le criticità di questa difficile fase e segnare l’avvio di un percorso di confronto costruttivo e costante”. Come riporta “Teleborsa”, il viceministro e i sottosegretari hanno anche sottolineato “la volontà di discutere insieme ai professionisti una riforma organica del welfare che superi i limiti della rete di protezione sociale per quanto riguarda il lavoro autonomo e professionale”.

Leggi anche

Lettiere animali IVA/ L'aliquota sarà sempre ordinaria, cosa cambia e come (11 dicembre 2024)Finanziamenti PMI/ Sbloccati nuovi fondi, come accedere al credito (11 dicembre 2024)