Rex – Un cucciolo a palazzo, diretto da Ben Stasse e Vincent Kesteloot
Sabato 18 maggio, in seconda serata su Italia 1, alle ore 23,15, verrà trasmesso il film d’animazione, commedia ed avventura dal titolo Rex, un cucciolo a palazzo. Prodotto in Belgio, nel 2019, vede alla regia Ben Stassen, conosciuto per aver girato molti film in computer grafica, come Le avventure di Sammy (2010) e Robinson Crusoe (2016), e Vincent Kesteloot, che aveva già collaborato con Stassen in Robinson Crusoe. La sceneggiatura è scritta da Rob Sprackling e John R. Smith e le musiche sono di Ramin Djawadi. Il film narra la storia di uno dei cani della regina Elisabetta II che cerca di ritrovare la strada di casa.
I doppiatori dell’edizione italiana sono Riccardo Rossi che dà la voce a Rex, un welsh corgi pembroke, di proprietà della famiglia reale inglese, Oreste Baldini a Jack, Barbara De Bortoli, Wanda, e Luigi Ferraro, Charlie. La voce della regina del Regno Unito, Elisabetta II, è quella di Lorenza Biella, mentre quella del marito, il principe Filippo di Edimburgo è Oliviero Dinelli. Nelson ha la voce di Fabrizio Pucci, e Chihuahua quella di Roberto Draghetti.
La trama del film Rex – Un cucciolo a palazzo: la fuga del corgi preferito della regina
Rex – Un cucciolo a palazzo vede come protagonista principale Rex, un welsh corgi pembroke che è molto amato da parte della famiglia reale dell’Inghilterra ed è anche il preferito della regina, nonostante combini molti pasticci e sia un cane piuttosto maldestro. Un giorno, dopo aver combinato alcune marachelle mentre era presente ad una cena ufficiale che la regina aveva offerto al Presidente USA, Rex pensa di essere il responsabile di un possibile incidente diplomatico e fugge da Buckingham Palace, spinto a questo anche da un altro cane, Charlie, che è geloso della predilezione che la regina Elisabetta II ha per Rex.
Il cucciolo di corgi, dopo la fuga, si trova ad essere rinchiuso in un canile di Londra dopo essersi imbattuto in un combattimento di cani che si svolgeva nei sobborghi della città. Da qui parte una serie di peripezie e Rex si ritrova coinvolto anche in combattimenti spericolati, nei quali dimostrerà il suo coraggio agli altri cani ma soprattutto a se stesso. In questo periodo, oltre a mettersi a confronto con la durezza della vita, scopre anche l’amore per Wanda e concretizza nuove amicizie. A questo punto Rex cerca il modo per poter fare ritorno a Buckingam Palace…