Il racconto più recente che Claudio Baglioni ha fatto dei suoi genitori risale alla sua ultima intervista a Verissimo. Il cantante in quell’occasione ha parlato di mamma Silvia e papà Riccardo con parole di grande stima, ricordando l’inizio del loro amore, il trasferimento a Roma dove poi si sposarono.

Il cantante si è definito molto simile a suo padre, che ha ricordato come un uomo molto gentile, pacato, con grande grazia dentro di sé. Di sua madre invece Baglioni ha detto: “aveva una forza e una determinazione incredibili, aveva una risata bellissima”. Mamma Silvia aveva un carattere forte e determinato, una donna che è sempre stata al suo fianco, fino alla fine. Il ricordo di Claudio Baglioni dei suoi genitori è dunque ancora molto vivo e forte, ricco di amore. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Claudio Baglioni e il rapporto con i Riccardo e Silvia: chi erano il papà e la mamma del celebre cantante

Riccardo Baglioni e Silvia Saleppico sono stati i genitori di Claudio Baglioni. Il padre e la madre hanno sempre rappresentato un punto fermo per il cantante, sia da un punto di vista artistico che non. Il padre Riccardo era un maresciallo dei carabinieri mentre mamma Silvia ha lavorato a lungo come sarta. “Erano così poveri da non poter fare altri figli, oltre a me. Mia madre mi disse che i bambini bisognava comprarli al mercato, e costavano cari. Così ammucchiai un po’ di monete e gliele portai, per comprare un fratellino. Mi rispose che nel frattempo erano rincarati”, il tenero racconto di Claudio Baglioni in un’intervista al Corriere della Sera.



In un altro intervento a Verissimo, invece, il cantante aveva condiviso un ricordo personale sui suoi genitori: “I miei erano entrambi umbri, entrambi contadini. Lasciarono la campagna per andare a Roma e sposarsi. Mio padre, per avere un mestiere sicuro, si arruolò nell’arma dei carabinieri…”.

Claudio Baglioni e i ricordi che lo legano ai suoi genitori: “Sono molto simile a mio padre…”

Faceva spesso servizio durante la giornata, magari tornava a casa che ero già al letto a dormire. Però abbiamo avuto un bel rapporto, sono molto simile a lui, era un uomo gentile, con molta grazia dentro”, ha ricordato Claudio Baglioni. “Mia madre invece era una donna molto piccola con un carattere molto grande: aveva una forza e una determinazione incredibili, aveva una risata bellissima. Era lei che conduceva le cose in casa“, le parole del cantautore romano.



“L’ho avuta per molto tempo, mia mamma se ne è andata otto anni fa, me la sono goduta tanto”. Come si evince dalle sue parole, dunque, Claudio Baglioni ha vissuto un rapporto splendido coi suoi genitori, che non hanno mai smesso di sostenerlo e supportarlo, soprattutto nella delicata fase iniziale di carriera. Il papà, per diverso tempo, ha svolto il ruolo di manager per il cantante, mentre la mamma curava i suoi outfit per i primissimi concerti.