Ecco perché Riccardo Fogli fu “costretto” a lasciare i Pooh: dietro l’addio al gruppo la relazione con la cantante Patty Pravo

Nel 1966, Riccardo Fogli è entrato a far parte dei Pooh come bassista. All’inizio, il suo ruolo era marginale, ma presto ha contribuito a realizzare canzoni importanti nella band, come ‘Nel buio’. Nel 1970 Riccardo Fogli è diventato unica voce della band, non senza incomprensioni e lotte per la leadership che alla fine lo hanno portato a lasciare il gruppo nel 1973. La decisione di intraprendere la carriera da solista, in realtà, pare sia stata influenzata anche dalla cantante Patty Pravo, che all’epoca era la sua amante.



“Piuttosto che lasciare Patty Pravo, torno a fare il gommista“, diceva all’epoca l’artista, che era innamoratissimo della cantante oggi settantacinquenne e che, evidentemente, non voleva rinunciare a lei. Finita la loro storia, Riccardo Fogli è poi ritornato nei Pooh nel 2016 in occasione della reunion per il loro cinquantesimo anniversario e ha partecipato al Festival diSanremo 2023.



La vita sentimentale di Fogli ha ostacolato la sua carriera nei Pooh? Oggi è felice al fianco di Karin Trentini, modella 32enne più giovane di lui

Nella sua vita sentimentale, Fogli ha avuto relazioni intense. La storia più famosa riguarda la sua relazione con Patty Pravo, che ha portato ad una crisi con sua moglie, Viola Valentino, che aveva sposato nel 1971. Nonostante il ritorno con la moglie, nel 1992 si è scoperto che Fogli stava aspettando un figlio da un’altra donna, Stefania Brassi, conosciuta nel 1992. Il loro figlio, Alessandro Sigfrido, è nato nel 1993, causando la fine del matrimonio con Viola Valentino.



Attualmente, Riccardo Fogli è sposato con la modella Karin Trentini, che è 32 anni più giovane di lui. Dalla loro unione è nata la loro seconda figlia, Michelle, nel 2012. Oltre alla sua carriera musicale, Riccardo Fogli ha partecipato a diversi programmi televisivi, tra cui L’Isola dei Famosi e il Grande Fratello VIP.