Riccardo Fogli e i veri motivi che lo portarono alla rottura con i Pooh: ‘colpa’ dell’amore, ma poi…

Perché Riccardo Fogli decise di lasciare i Pooh? In molti appassionati ancora si domandano quali siano i veri motivi che portarono alla separazione Riccardo Fogli e la celebre band. La motivazione ufficiale, poi smentita dai fatti, era la seguente: il cantante non accettava il fatto che la voce di Roby Facchinetti venisse privilegiata rispetto alla sua. In poche parole non avrebbe gradito l’idea di essere in secondo piano rispetto al collega. Alcuni curiosi retroscena, tuttavia, hanno fatto emergere delle verità nascoste.



Pare infatti che dietro la scelta di Fogli di lasciare la band ci fosse una storia d’amore, quella con la mitica Patty Pravo. Già a quei tempi entrambi erano molto famosi e inizialmente decisero di tenere tutto in grand segreto, anche perché entrambi erano sposati. Lui era legato a Viola Valentino mentre lei a Franco Baldieri. Il clamore della storia con Patty Pravo, a detta di tutti, avrebbe potuto danneggiare l’immagine della band, così Fogli decise di lasciare.



Il retroscena sulla separazione dai Pooh: Riccardo Fogli non voleva rinunciare alla storia d’amore con Patty Pravo

“Piuttosto che rinunciare a Patty, torno a fare il gommista”, disse deciso Fogli ai Pooh. Così Riccardo Fogli lasciò vincere il cuore e mise in secondo piano la sua carriera. Le nozze con Patty Pravo furono celebrate in Scozia, con rito celtico. Un’unione simbolica a cui entrambi diedero però grandissima importanza. D’altra parte la storia d’amore tra Riccardo Fogli e Patty Pravo fu molto intensa e passionale. Tuttavia, la relazione, ebbe vita breve.



I due si separarono dopo poco e il cantante, in seguito si riavvicinò alla moglie, poi si lasciò nuovamente e conobbe Karin Trentini, l’attuale compagna. Quindi il ritorno tra le fila dei Pooh nel 2015, dopo una buona fetta di carriera da solista.