“Arrivo da 7 concerti in Russia in 8 giorni – le parole di Fogli in diretta tv alla Rai – devo dire che è stata una delle esperienze più belle, non si è sentita la situazione italiana. Io tramite un interprete ho dovuto dire che dovevo stare lontano dai fan. Ho fatto capire come mai dovevo comportarmi così. La cosa bella è che i russi e gli italiani sono fratelli e me lo continuavano a dire “noi tutti italiani”, momenti di grande emozione quando sei fuori dalla tua nazione e capisci che la tua nazione è amata”. Fogli si è messo in auto-isolamento per evitare di contagiare a sua insaputa i suoi cari: “Mia moglie e i miei figli mi mancano da morire ma l’idea di poter aver contratto il coronavirus nei miei viaggi mi blocca dall’incontrarli. Loro stanno attualmente vicino a Roma, a Villalba. Io qui in casa faccio tanti lavoretti, le sento venti volte al giorno”. Quindi Fogli aggiunge: “Noi della nazionale cantanti siamo vicini all’ospedale di Niguarda di Milano, e abbiamo aperto una raccolta solidale per i reparti di rianimazione. Il numero è 45527 attraverso cui si possono donare due euro, si può salvare la vita di qualche amico milanese, io ho vissuto 20 anni a Milano quando ero sposato con Viola Valentino”. E a proposito della sua ex: “L’ho sentita prima e dopo la mia partenza dalla Russia”. Foglia lancia un appello: “Stiamo a casa, guardiamo un film, io continuo a spaccare la legna, da domani imbianco il bagnetto, poi taglierò l’erba, costa tantissimo stare lontano dai cari, ma bisogna farlo. Facciamo così che quest’estate ritorniamo a vivere”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



RICCARDO FOGLI E IL TOUR IN RUSSIA

Riccardo Fogli sarà ospite quest’oggi presso il programma di Rai Uno, Storie Italiane. Lo storico cantante solista e componente dei Pooh, sarà ovviamente in collegamento dalla propria abitazione, complice l’emergenza coronavirus di questi giorni. E proprio a causa del covid-19, il 72enne pisano ha dovuto prendere qualche precauzione in più durante il suo recente tour di concerti in giro per il mondopartito l’8 febbraio scorso alla Porsche Arena di Stoccarda, in Germania. Lo scorso 11 marzo si è esibito in Russia presso la F. Shalyapin Concert Hall di Yessentuki, in una nazione in cui, fortunatamente, il covid-19 non si è diffuso così tanto come nel resto del mondo. A Storie Italiane si ripercorrerà la lunghissima carriera di Fogli, cominciata negli anni ’60 al fianco dei Pooh, prima fortunata parentesi durata fino al 1973, quando decise di seguire l’ex compagna, la nota Patty Pravo, e il loro ideale di libertà. Un flirt che fece scalpore all’epoca, visto che Riccardo Fogli era sposato con un’altra cantante, Viola Valentino, con cui si separò definitivamente a inizio anni ’90.



RICCARDO FOGLI E LA TRISTE PAGINA DE L’ISOLA DEI FAMOSI 2019

Nel 1992 conobbe infatti l’attrice Stefania Brassi sul set di “Dove’era lei a quell’ora?”, in quell’occasione moglie del regista Antonio Maria Magro. I due hanno avuto un figlio, Alessandro e sono rimasti assieme fino al 12 giugno del 2010, quando si sono poi separati. In seguito Fogli ha ritrovato l’amore con la modella romana Karin Trentini, da cui ha avuto la sua secondogenita, Michelle. Da sottolineare come il rapporto con la Valentino non si sia mai interrotto, anche in occasione di quanto accaduto durante l’edizione 2019 de L’Isola dei Famosi, in cui venne mandato in onda un filmato di Fabrizio Corona, che annunciava allo stesso cantante di essere stato tradito proprio da Karin da diversi anni.

Leggi anche

Chi è Karin Trentini, moglie di Riccardo Fogli/ "Andavo ai suoi concerti da sola, l'ho conosciuto a 16 anni"