Angela Brambati ed Angelo Sotgiu a Sanremo 2024: perché i Ricchi e Poveri si sono separati?

Manca poco per il grand finale del Festival di Sanremo 2024 e si scoprirà chi sarà il vincitore di questa edizione. E tra i 30 Big in gara ci sono anche i Ricchi e Poveri, gruppo ormai composto dal duo Angela Brambati e Angelo Sotgiu. Originariamente però il gruppo era composto da quattro membri, oltre allo scomparso Franco Gatti anche da Marina Occhiena, perché si sono separati? Il motivo è presto detto.



I Ricchi e Poveri si sono divisi perché Marina Occhiena fu al centro di uno scandalo negli primi anni ’80. Pare che la cantante avesse avuto un breve flirt con Marcello Brocherel, all’epoca già marito di Angela Brambati, altra componente del gruppo. Il tradimento non è mai stato chiaramente rivelato ma i giornali di allora riportarono di gravi tensioni e malumori tra le due donne e del gruppo e per questo motivo nel 1981 Marina Occhiena lasciò i Ricchi e Poveri.



Ricchi e Poveri, dalla separazione alla reunion al Festival di Sanremo 2020

Dopo quarant’anni dalla loro separazione e dall’addio al gruppo di Marina Occhiena, i Ricchi e Poveri si sono riuniti al Festival di Sanremo 2024. Angelo Sotgiu, Angela Brambati, Franco Gatti e appunto Marina Occhiena ha dato vita ad una reunion nel 2020 nel primo Festival di Sanremo condotto da Amadeus. In quell’occasione sono stati dei super ospiti ed hanno intonato i loro più grandi successi, da Mamma Maria a Sara perché ti amo fino a La prima cosa bella ottenendo applausi scroscianti dal pubblico.



Subito dopo si sono nuovamente divisi, con l’addio sia di Marina Occhiena che di Franco Gatti. Quest’ultimo in realtà aveva già abbandonato i Ricchi e Poveri nel 2016 perché duramente provato dalla morte del figlio. Il cantante è morto nel 2020. E dunque al Festival di Sanremo 2024 con la canzone Ma non tutta la vita i Ricchi e Poveri partecipano nella formazione formata dalla coppia Angela Brambati ed Angelo Sotgiu.