Pranzo di Pasqua 2024, cosa cucinare per l’occasione se non si ha molto tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare alle ricette della tradizione? Ecco alcune idee facili e veloci da realizzare per fare bella figura, dall’antipasto al dolce. Il menu per un pranzo di festa con la famiglia non deve essere necessariamente elaborato e complicato, ci sono molte soluzioni per adattare alcune preparazioni tipiche rendendole semplici ma di grande effetto. A partire dalla scelta degli ingredienti, con una buona organizzazione ed una lista della spesa preparata in anticipo è possibile risparmiare non solo tempo, ma anche denaro, quando si sa già cosa comprare, con preferenza per i prodotti freschi e di stagione.



Tra le più gettonate ricette last minute troviamo sicuramente gli antipasti e i secondi piatti fatti con basi di pasta sfoglia salate ripiene di verdure, uova o salumi, molto semplici e soprattutto economiche. Ad esempio una reinterpretazione della classica torta pasqualina con spinaci, o in alternativa un plum cake al formaggio fatto con yogurt e lievito istantaneo. Tra gli stuzzichini non possono mancare le classiche uova sode, magari accompagnate da tartine, bruschette, ma anche verdure fritte miste con ortaggi primaverili come carciofi e zucchine o fiori di zucca.



Pranzo di Pasqua 2024: menu veloce: primi, secondi e dolci

Tra i primi e secondi più gettonati per il pranzo di Pasqua 2024, ci sono alcune ricette veloci e pratiche da realizzare senza molti problemi. Se si sceglie di preparare la classica lasagna, ad esempio, si può optare per la sfoglia all’uovo già pronta ed un ripieno fatto di besciamella e ragù o alternativa vegetariana con asparagi. Anche la pasta al forno è un’idea che fa sempre bella figura pur essendo una preparazione veloce. Tra i secondi il più pratico sicuramente è il fritto di agnello, che si prepara in poco tempo, o il classico arrosto di capretto o vitello con patate.



Per una opzione più rapida ma sempre gustosa si possono invece preparare i saltimbocca, fatti con fettine di vitello e prosciutto, pronti in pochi minuti in padella. Il dolce invece può essere fatto velocemente ad esempio usando il cioccolato delle uova di pasqua sciolto per decorare le fette di colomba, ma anche usando le uova come contenitori ripieni di farciture golose preparando un dessert al cucchiaio a base di crema al mascarpone e caffè o pistacchio.