Festa della mamma 2023, quali ricette? Il tortino di asparagi…

La festa della mamma 2023 è ormai quasi arrivata. Dopo aver pensato ad un dolce regalo, ad una frase da dedicare e forse a qualche sorpresa speciale, ecco che è il momento di fare i conti con il cibo. Cosa cucinare in questa domenica per fare una sorpresa alla propria mamma? Andiamo a vedere alcune ricette che possano rendere questa giornata indimenticabile. Ricordiamo che questa festa non ha associata a sé dei cibi, come può essere invece per l’8 marzo o altre ricorrenze come il Natale o la Pasqua. Questo fa però sì che la fantasia possa essere al primo posto: basterà solo avere creatività, sbizzarrirsi e perché no, magari prendere spunto da questo articolo per realizzare un pranzo o una cena con i fiocchi.



Addentrandoci dunque nelle ricette per la festa della mamma 2023, tanto per cominciare, partiamo dagli antipasti. Una bella idea potrebbe essere quella di realizzare un tortino agli asparagi ossia una torta salata con porri, asparagi e fiori di zucca, tutti all’interno di uno strato di pasta sfoglia. Per rendere ancora più cremoso il tutto, è possibile inserire anche del formaggio come la ricotta o magari dello stracchino. Ognuno può scegliere come personalizzare questo semplice e fresco antipasto. Un’altra idea può essere una frittata di agretti: anche in questo caso la facilità la fa da padrona. Se invece si vuole andare un po’ sull’originale, si possono realizzare delle tartine con avocado e salmone o gamberetti, con una spolverata di semi di chia.



Ricette per la festa della mamma 2023: qualche idea

Dopo aver visto qualche antipasto, andiamo a scoprire altre ricette per la festa della mamma 2023 che possano essere adatte a questa giornata primaverile. Si passa infatti ai primi e anche in questo caso ci si può sbizzarrire. Una delle ricette deliziose che si possono realizzare, sono dei ravioli con crema di carciofi e ricotta. È molto semplice prepararli: basterà semplicemente realizzare una sfoglia acqua, farina e con un pizzico di sale e poi stenderla e realizzare delle forme circolari all’interno delle quali inserire il ripieno e poi ripiegare un lato sull’altro. Un’altra idea per le ricette della festa della mamma 2023 è quella di realizzare dei fagottini, come dei tortelli, con gamberi e verdure a proprio piacimento. Oppure perché non preparare una lasagna fiori di zucca e pancetta?



Come secondo invece, su cosa puntare? Si può preparare un arrosto in crosta oppure andare su qualcosa di più originale, come delle zucchine ripiene all’interno di carne macinata e carotine. Oppure, preparare del salmone con salsa di aglio e prezzemolo o ancora un’orata o merluzzo in crosta di melanzane e patate. E come contorno, invece, perché non puntare su un bel mix di carote in erba? O una classica teglia di patate al forno, che certamente lascerà tutti felici. Passando invece al dolce, anche in questo caso le idee possono essere varie. Si può realizzare una cheescake ricotta e fragole o dei mini diplomatici perfetti per questa dolce ricorrenza.