RIFORMA PENSIONI, LE PAROLE DI TRIDICO

In una conferenza stampa, come riporta Italpress, l’Inps ha presentato il nuovo percorso di trasformazione culturale, tecnologica e organizzativa fondato sulla sinergia tra l’Istituto e i suoi stakeholder, con l’obiettivo di rimuovere tutti gli ostacoli geografici, sociali e linguistici alla fruizione dei servizi offerti.



Il Presidente Pasquale Tridico ha detto: “Vi assicuro che l’Istituto si trova su un percorso molto importante di cambiamento innovativo e tecnologico, iniziato con la pandemia quando abbiamo reagito con forza alle richieste del Paese. Siamo convinti che l’innovazione passi attraverso la formazione dei dipendenti, se si chiude il gap tra competenze e innovazione riusciamo ad avere guadagni di produttività”.



RIFORMA PENSIONI, LA DOMANDA PRECOMPILATA PER LA REVERSIBILITÀ

Tra i progetti di innovazione digitale dell’Inps, come ricorda L’Avanti, si è conclusa nel 2021 la sperimentazione della “precompilazione della domanda di pensione di reversibilità, avviata preliminarmente presso alcune strutture già a giugno dello scorso anno e attualmente estesa su tutto il territorio nazionale”.

Di fatto, quindi, “il nuovo assetto procedurale consente di: proporre proattivamente all’utente la possibilità di accesso alla pensione di reversibilità; assistere l’utente nella presentazione dell’istanza, precompilando il modulo di domanda con tutti i dati reperibili negli archivi dell’Istituto, facilitando il completamento del modulo e rendendo informazioni di interesse nell’immediato; ottimizzare i tempi di definizione dell’istruttoria e di erogazione della prestazione”. 



— — — —

Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.

SOSTIENICI. DONA ORA CLICCANDO QUI