LE PAROLE DI ROMEO
In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, Massimiliano Romeo, capogruppo della Lega al Senato, annuncia l’intenzione di candidarsi “alla guida della Lombardia nel congresso regionale” e fa anche un po’ di autocritica rispetto alle scelte del partito. “Io non sono uno di quelli che dicono che va sempre tutto bene. Dobbiamo da una parte recuperare sicuramente un po dell’identità che abbiamo perso negli ultimi anni con il governo di unità nazionale, in cui abbiamo pagato a caro prezzo il nostro spirito di sacrificio per il bene nazionale. E poi, dobbiamo puntare a far emergere maggiormente quei temi che segnano la nostra storia: autonomia, fisco, pensioni, sicurezza, tutela della proprietà privata”, sono le parole di Romeo. Dunque il tema della riforma delle pensioni resta importante per la Lega, ma si tratterà di capire quali margini ci sono per interventi per il prossimo anno. Probabilmente si capirà già qualcosa con l’approvazione del Documento di economia e finanza tra poco più di due settimane.
NOVITÀ SULLE PENSIONI DI DISABILITÀ: PARLA IL MINISTRO LOCATELLI
Commentando il Decreto Legislativo sulle Disabilità, il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli da Salerno ha fatto il punto sulle ultime novità che coinvolgono anche le pensioni delle persone disabili: in attesa di una riforma pensioni strutturata e ad ampio raggio, alcune novità giungeranno già sulle invalidità civili secondo quanto appena comunicato dalla Ministra in quota Lega.
«Stop alle visite di rivedibilità per le pensioni di disabilità»: secondo Locatelli il grado di umiliazione che spesso le famiglie sono costrette nel sottoporsi a questi tipi di “verifiche” era ora che dovesse terminare. «Spesso purtroppo dopo un anno, due anni, tre anni le persone con pensioni di disabilità devono ripresentarsi per “accertare” il proprio grado di disabilità: ecco mettiamo fine a queste visite di rivedibilità, non era ammissibile ed era molto umiliante per le famiglie. Lo cancelliamo e pensiamo ad un punto di vista diverso per le valutazioni», ha concluso la Ministra Locatelli in visita a Salerno al centro Anfass. (agg. di Niccolò Magnani)
LE PAROLE DI SACCHETTI
Da circa due settimane Tania Sacchetti è stata eletta Segretaria generale dello Spi-Cgil. Intervistata da collettiva.it, la sindacalista evidenzia che “pensionate e pensionati – al pari di lavoratrici e lavoratori – non mi pare siano centrali nelle scelte economiche e politiche di questo governo. Nonostante la propaganda, ancora una volta la previdenza viene utilizzata per fare cassa, piuttosto che per affrontare un tema complesso che ha a che fare con una società che invecchia e in cui il peso dei pensionati sulla popolazione complessiva sarà sempre più rilevante. La spinta inflazionistica, che riduce la tenuta del potere d’acquisto per tutti, e quindi anche per i pensionati, non trova adeguate risposte a partire dalle scelte sul meccanismo di rivalutazione degli assegni, modificato in negativo da questo governo negli ultimi due anni”. Sacchetti ha espresso anche preoccupazione per la legge sulla non autosufficienza e la mancanza di risorse per interventi su questa tematica.
LE RICHIESTE DELLA FNP-CISL
Sabato e domenica si è tenuta un’iniziativa della Fnp-Cisl del Lazio per spiegare la posizione del sindacato dei pensionati su alcuni temi. Il Segretario generale Paolo Terrinoni ha ricordato, per esempio, che i pensionati italiani pagano più tasse rispetto al resto d’Europa. In particolare, 59 miliardi di Irpef ogni anno. Per questo motivo la Fnp-Cisl chiede che siano cancellati i tagli alle rivalutazioni delle pensioni “e l’aumento degli importi della quattordicesima. Occorre dare dignità agli anziani e diritti ai giovani”. Restando in caso Fnp-Cisl, come riporta chietitoday.it, il sindacato di Ortona ha chiesto al Consiglio comunale di bloccare gli aumenti delle imposte locali, visto che è stato deliberato l’incremento dell’addizionale Irpef dallo 0,6% allo 0,8%. Secondo Osvaldo D’Intino della Fnp-Cisl-Rls Adriatica Sud, questa decisione “andrà a colpire ulteriormente pensioni e salari. In media, saranno falcidiati i redditi complessivi”.
RIFORMA PENSIONI, LE PAROLE DI GELERA
Micaela Gelera, Commissario straordinario dell’Inps, incontrando la settimana scorsa circa 50 studenti delle superiori a Roma a Palazzo Wedekind, nel corso di un seminario organizzato dall’Istituto nazionale di previdenza sociale, ha detto che è fondamentale “cominciare a conoscere e informarsi, sin da giovani, su quello che il mondo del lavoro offre e su quali sono le tutele, perché solo in questo modo si possono operare scelte consapevoli, che consentono di diventare cittadini integrati e responsabili. L’Inps è molto sensibile nel cercare di costruire questa cultura della previdenza. Vi auguro di essere curiosi e di fare percorsi professionali interessanti e soddisfacenti”. Come riporta Adnkronos, il seminario ha visto anche l’utilizzo di strumenti multimediali.
L’OBIETTIVO DEL SEMINARIO INPS
L’obiettivo era di approfondire, “con una competizione in forma di quiz fra classi, la disciplina previdenziale legata alle diverse tipologie di contratto di lavoro, dipendente e autonomo, alle rispettive tutele sociali e al risparmio previdenziale, inserito nell’ambito del sistema contributivo di calcolo della futura pensione. Diego De Felice, Direttore centrale Comunicazione, ha spiegato come “l’Inps ha voluto immaginare un evento che consentisse ai giovani, non ancora presenti sul mercato del lavoro, di conoscere che cos’è il sistema previdenziale, in cosa consiste la copertura assicurativa dalla malattia, dagli infortuni e dalla disoccupazione. Tutte tutele che solo un rapporto di lavoro regolare può garantire.” Il dialogo con gli studenti è stato, inoltre, orientato all’educazione alla cittadinanza attiva, per prevenire fenomeni quali il lavoro nero e l’evasione contributiva.
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.