SALVINI RILANCIA SULLA QUOTA 100
Il leader della Lega Matteo Salvini dalla festa di Pinzolo ha annunciato per il prossimo imminente settembre un emendamento ad hoc del Carroccio per stoppare il Reddito di Cittadinanza già in autunno, dirottando i risparmi poi verso il rinnovo della riforma pensioni Quota 100: «Coi soldi che si risparmiano dal reddito di cittadinanza si rinviano le cartelle esattoriali e si rinnova quota 100». L’intento è quello, già per l’autunno, di presentare un emendamento alla legge di bilancio per poter abrogare il Reddito di Cittadinanza, misura lo ricordiamo introdotta dal M5s nel Governo Conte-1 proprio con la firma dei parlamentari della Lega. Salvini riconosce ancora l’errore fatto e spiega, «Ogni tanto nella vita si fanno errori, vanno riconosciuti e rimediati, in autunno via il reddito di cittadinanza e difesa di quota 100». L’augurio del segretario leghista è che sul taglio delle tasse e il rilancio della riforma pensionistica «voti non solo Forza Italia con la Lega ma anche il Centrodestra unito». (agg. di Niccolò Magnani)
RIFORMA PENSIONI, LE PAROLE DI DURIGON
Claudio Durigon avrebbe dovuto partecipare all’evento “La Piazza” organizzato a Ceglie Messapica (BR) da affaritaliani.it. Tuttavia ha deciso poi di rinunciare alla partecipazione e ha scritto una lettera al direttore del quotidiano online per spiegare che ora ritiene “doveroso dedicare un po’ di tempo alla mia famiglia. Ero desideroso di potermi confrontare con voi, soprattutto su alcuni temi che mi stanno particolarmente a cuore come Quota 100 o la rottamazione delle cartelle esattoriali”. L’ex sottosegretario all’Economia evidenzia comunque di essere pronto per altre battaglie, “non solo quella delle pensioni, per evitare il ritorno alla legge Fornero, ma anche la rottamazione di decine di milioni di cartelle esattoriali o per i referendum sulla Giustizia”.
LE PAROLE DI RINALDI E TAJANI
Intanto, secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, Antonio Maria Rinaldi, collega di partito di Durigon, ha spiegato di avere un sospetto su quanto accaduto: “Non è che gli fanno pagare le sue battaglie su Quota 100?”. A proposito della misura di riforma pensioni voluta dalla Lega nel 2018, Antonio Tajani, partecipando proprio a “La Piazza”, stando a quanto riporta fanpage.it, ha detto: “Quota 100 secondo me non è stata la soluzione del problema. Per esempio abbiamo perso tanti medici che sono andati in pensione proprio con Quota 100. Non mi pare che sia stata la soluzione per le pensioni”. Vedremo quale sarà la soluzione che troverà il Governo, tenendo conto che la Lega presenterà la sua proposta, cui sta lavorando proprio Durigon.
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.