I Righeira insieme al Converto del Primo Maggio 2023

I Righeira sono tra i protagonisti della trentatreesima edizione del Concerto del Primo Maggio 2023, il festival musicale che dal 1990 è organizzato annualmente in occasione della Festa del lavoro in piazza San Giovanni in Laterano a Roma dai tre sindacati confederati italiani: CGIL, CISL e UIL. L’evento è conosciuto anche come il Concertone per via della sua durata, avendo inizio nel pomeriggio e terminando a tarda notte. Un ritorno quello del duo musicale composto da Stefano Righi e Stefano Rota che, dopo tantissimi anni di successo, hanno deciso di separarsi. Negli anni ’70 hanno infranto ogni record con brani cult e senza tempo come “L’estate sta finendo”, “Vamos a la playa” e “No tengo dinero”.



Dopo il grandissimo successo però è arrivato il declino per il duo che negli anni ’90 hanno deciso di separarsi. Ma come mai si sono separati? Cosa è successo? Diverse le tesi e le teorie sulla fine della collaborazione tra i due, anche se a fornire qualche dettaglio in più è stato Stefano Righi dalle pagine del Corriere della Sera: “perché ci siamo separati? Non abbiamo più niente da condividere: sono riuscito a dilapidare i soldi mano mano che li guadagnavo… Adesso io e lui non abbiamo più nulla in comune”.



I Righiera, Stefano Righi e Stefano Rota perchè si sono separati?

I Righeira sono stati per anni un duo musicale tra i più acclamati e ricercati in Italia. Le loro canzoni sono state dei tormentoni senza tempo che, ancora oggi, si fanno ascoltare e cantare con piacere. Qualcosa però ad un certo punto tra i due si è rotto spingendo il duo composto da Stefano Righi e Stefano Rota a interrompere la collaborazione prendendo così due strade diverse.” C’è stato uno scaz*o dovuto a un progressivo aumento di incompatibilità, niente di specifico, ma non ci sopportavamo più” ha confessato Stefano Righi intervistato dalle pagine del Corriere della Sera.



Non solo, il cantante ha aggiunto: “l’allontanamento da Rota? C’è stata una lite che ha sancito la separazione, così ho continuato a fare serate da solo e da tempo non ci sentiamo più”. Dopo la separazione sono venuti meno il successo e i soldi: “sono passato dal non avere una lira a poter prendere aerei e taxi senza pensarci, potevo scegliere gli alberghi più belli, vivevo nei residence” – ha detto il cantante che ha raccontato – “ho buttato via un sacco di soldi. Non ho la minima idea quanto, anche perché non so neanche quello che ho guadagnato”. Il peggio però doveva ancora arrivare. Nel 1993 Stefano Righi è stato arrestato: “fui messo in mezzo perché la solita notizia locale che avevano arrestato qualche pusher, con il mio nome diventava di rilievo nazionale. Mi crollò il mondo addosso, passai cinque mesi di mer*a in cui temevo mi potessero condannare”.