Rigoristi Italia, Jorginho e non solo: Spalletti ha deciso

Un gol a 8 secondi dalla fine è valso all’Italia la qualificazione agli ottavi degli Europei 2024, che senza la rete di Zaccagni sarebbe stata eliminata. Dopo aver raggiunto la fase a eliminazione diretta, gli azzurri giocheranno per andare ancora avanti: l’obiettivo, almeno per il momento, è il passaggio del turno contro la Svizzera e il raggiungimento degli ottavi. La formazione di Spalletti si troverà di fronte proprio la squadra elvetica, che già in passato ha creato non pochi problemi alla nostra Nazionale, come ricordano (con dispiacere) i tifosi azzurri. Mancano ormai poche ore al match delicatissimo e il tecnico in settimana ha lavorato anche per scegliere i rigoristi che eventualmente calceranno dagli 11 metri in caso di penalty nel corso della gara o in caso di lotteria ai rigori.



La lista dei rigoristi dell’Italia include Scamacca, Retegui, Dimarco, Barella e Jorginho, per ultimo nelle gerarchie dei cinque, dopo i tanti (troppi) rigori sbagliati che sono costati agli azzurri anche la qualificazione ai Mondiali del 2022. A questi, come spiega il Corriere dello Sport, vanno aggiunti Zaccagni e Pellegrini che potrebbero battere nel caso in cui nella lotteria ai rigori si andasse oltre i cinque. Ma in caso di rigori assegnati nel corso della gara, chi li batterà?



Rigoristi Italia: chi batte contro la Svizzera?

Nel caso in cui all’Italia venisse assegnato un rigore a gara in corso contro la Svizzera, chi lo batterebbe? I rigoristi scelti da Spalletti sono ormai decisi per la lotteria ai rigori ma nel corso dei 90 minuti (o dei supplementari), chi andrebbe sul dischetto per cercare di spiazzare Sommer (che comunque sui calci dagli 11 metri è uno dei migliori e già si è visto contro l’Italia)? Come spiega il Corriere dello Sport, il prescelto sarà chi più se la sentirà tra quelli indicati da Spalletti: non esistono infatti gerarchie ben definite. Se un rigore venisse assegnato, però, certamente non batterebbe Jorginho, che ha sbagliato negli ultimi anni proprio due rigori contro la Svizzera nelle qualificazioni ai Mondiali del 2022, contribuendo di fatto alla mancata qualificazione degli azzurri.

Leggi anche

Calendario Mondiale per Club 2025/ Inter e Juventus, i big-match dei gironi alla terza giornata