Riki non verrà squalificato dal Festival di Sanremo 2020. Il cantante aveva ‘spoilerato’ attraverso i propri canali social alcuni secondi della sua versione de “L’Edera”, la cover che porterà sul palcoscenico dell’Ariston. Il caso però è già risolto: Riki sarà regolarmente in gara tra i 24 Big del “Festival di Sanremo 2020”. Nella nota diramata all’Ansa da parte dell’organizzazione del Festival viene infatti ribadito che: “Trattatandosi di un brano edito e tenuto conto della buona fede dell’artista (che ha prontamente rimosso i 20 secondi del brano dal suo profilo) non si procederà all’esclusione anche in considerazione del fatto che in quella serata saranno valutati principalmente l’interpretazione e l’arrangiamento. I 20 secondi svelati non compromettono in alcun modo il valore della gara del giovedì, visto che Riki si esibirà insieme a Ana Mena (che non appare nei 20 secondi pubblicati)”. (Aggiornamento di Anna Montesano)



RIKI SQUALIFICATO DA SANREMO 2020? COSA STA ACCADENDO

Il giovane cantante Riki, ex talento di Amici e prossimo partecipante al Festival di Sanremo numero 70 (che inizierà martedì 4 febbraio), finisce nell’occhio del ciclone. Il 27enne originario di Segrate ha infatti postato su Instagram nelle scorse ore, come sottolineato dal programma Striscia La Notizia, 20 secondi della cover che porterà sul palco dell’Ariston, precisamente il prossimo 6 febbraio, quando è prevista la sua esibizione per la serata appunto delle cover. Il video postato da Riki non è più visibile sul social network fotografico, e nello stesso si sentiva appunto il ragazzo meneghino mentre intonava alcuni versi della canzone con cui dovrà esibirsi, leggasi “L’edera” di Nilla Pizzi. Secondo quanto specificato dal regolamento del Festival di Sanremo, ogni cantante in gara è obbligato a non diffondere in anteprima, prima cioè della sua esibizione all’Ariston, il testo o la melodia della canzone, e lo stesso, come ricorda Fanpage, vale anche per le cover, storicamente degli ex brani di Sanremo riproposti sotto nuove vesti.



RIKI SQUALIFICATO DA SANREMO 2020? ECCO LA DECISIONE

L’organizzazione del Festival, comunque, ha deciso di non prendere provvedimenti, nonostante Striscia la Notizia ipotizzasse un’immediata squalifica di Riki. “Considerando che il brano in questione è un testo già edito – si legge nella breve nota diramata nelle scorse ore – e contando sull’ingenuità del gesto dell’artista, ha ritenuto che per quanto è successo non fosse meritevole di squalifica”. L’organizzazione fa inoltre sapere che il prossimo 6 febbraio verranno giudicati dalla giuria del Festival, l’arrangiamento del brano nonché la sua interpretazione, cose che ovviamente non sono state inficiate nei 20 secondi di filmato pubblicati, tra l’altro, già cancellati dal suo artefice. Polemica chiusa? Vedremo se a Striscia la risposta del Festival sarà bastata o meno: probabilmente lo scopriremo durante la puntata di questa sera.

Leggi anche

Quando escono i testi delle canzoni di Sanremo 2025?/ Fissata la data e il primo ascolto dei brani