Gli eredi che decidono di rinunciare alle somme del defunto devono compilare un modello per la comunicazione della loro decisione all’Agenzia delle Entrate. Sono chiamate all’eredità infatti tutti coloro che sono contemplati nella linea di successione, ma devono comunicare anche quando decidono di rinunciarvi. Il modello a partire dal 17 ottobre 2022 potrà essere inviato telematicamente.
Rimborso erede: come funziona il nuovo modello di comunicazione
È la circolare 2022/339178 a citare l’approvazione del “modello di comunicazione relativa ai rimborsi intestati a un contribuente deceduto da parte del chiamato all’eredità e definizione delle relative modalità di trasmissione, i sensi dell’articolo 28,8 comma 6 bis, del decreto legislativo 31 ottobre 1990, numero 346”.
Ad approvarlo è il provvedimento dell’amministrazione finanziaria del primo settembre 2022. Con il documento di prassi sono state definite anche le modalità di trasmissione, in particolare l’invio telematico potrà essere effettuato a partire dal 17 ottobre 2022.
l’Agenzia delle Entrate ha deciso di pubblicare il modello della comunicazione citata il primo settembre 2022 e che verrà compilato da tutti coloro che non intendono ricevere i rimborsi intestati al contribuente che è deceduto.
Per poter inviare questa comunicazione è possibile farlo autonomamente attraverso il portale dell’Agenzia delle Entrate, oppure incaricare un intermediario ho un legale rappresentante.
Rimborso erede: come verranno pagati i rimborsi?
Per facilitare i pagamenti è previsto un automatismo che seguirà l’attività degli uffici dell’Agenzia delle Entrate per la corretta individuazione dei beneficiari.
La comunicazione deve contenere il codice fiscale del contribuente deceduto, quello del chiamato all’eredità e il codice fiscale della rappresentante firmatario se viene incaricato.
La comunicazione invece dovrà essere inoltrata con tutte le parti compilate e la revoca della comunicazione inviata precedentemente dovrà essere indicata se è presente.